Martedì al Multiplex di Albenga la proiezione del cortometraggio “Alta voce”

Martedì al Multiplex di Albenga la proiezione del cortometraggio “Alta voce”

L’associazione “Prendiamoci per mano A.P.S.” con sede in Albenga organizza una serata di sensibilizzazione sulla malattia di Parkinson. Martedì 7 maggio presso la multisala Multiplex di Albenga alle ore 20:30 proiezione del cortometraggio “Alta voce” di Giancarlo Toso, a seguire il film “The new music” di Chiara Viale.

Libri. Roberto Michels, La democrazia e la legge ferrea dell’oligarchia. Saggi sulla classe politica | Pieffe Edizioni
La malattia di Parkinson è in continua crescita esponenziale, in particolare tra la popolazione giovanile. L’incontro tra Giancarlo Tovo, fotografo, videomaker e regista e Carolina Zanchi, laureata in patolinguistica, ha generato l’esigenza di sensibilizzare sul tema del disturbo della voce nel Parkinson, sulle sue implicazioni sia a livello psico-emotivo del singolo ,sia sociale e sulle possibilità di trattamento di questo sintomo. Una produzione Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, Associazione Italiana Parkinson Bergamo e LSVT company.

Ad Alta Voce segue The New Music, della regista Chiara Viale, cresciuta a Imperia e residente a Dublino. The New Music è il suo primo lungometraggio, realizzato con il supporto di Young Parkinso’s Ireland allo scopo di far luce sul Parkinson Giovanile come malattia rara. In The New Music, il giovane pianista di musica classica Adrian (Cilléin Mc Evoy) viene travolto dalla diagnosi di Parkinson e scappa di casa lasciandosi indietro tutto, soprattutto la musica. A Dublino Adrian si ritrova a condividere casa con un gruppo punk rock che, con la loro energia lo aiutano a ritrovare la forza.per riavvicinarsi alla musica.

Il film è presentato in lingua inglese con sottotitoli in italiano. A seguire interverranno entrambi i registi , la Dott.ssa Zanchi e l’attore protagonista. Moderatrice la dottoressa Silvia Mecca, counselor. Alta voce è stato presentato a Torino nell’ottobre 2023 e a novembre; a marzo a Bergamo ed ora arriva in Liguria Ad ingresso libero, Alta Voce offre un momento di dialogo, condivisione e incontro. Un evento in cui, attraverso l’arte, a temi difficili si unisce un forte messaggio di speranza e positività verso il futuro