Ad Andora torna  “La merenda nell’oliveta”

Ad Andora torna  “La merenda nell’oliveta”

 Andora partecipa, da molti anni, agli eventi promossi dall’Associazione Nazionale “Città dell’olio”. Tra questi, la “La merenda nell’oliveta”, in programma il 1 giugno, dalle ore 17.00. Una occasione ideale per far conoscere, in compagnia e amicizia, le bellezze nascoste a pochi chilometri dalla costa e per far gustare il vero sapore genuino dell’olio EVO  affinché, soprattutto i giovani, possano diventare consumatori consapevoli, siano in grado di scegliere il meglio, scoprano le realtà agricole del territorio e i vantaggi di una coltivazione di lunga tradizione che preserva l’ambiente e crea paesaggi unici.

La partenza è alle ore 17 di sabato 1° giugno, dalla zona degli insediamenti produttivi (PIP) di Andora Molino, davanti al Cimitero di San Pietro, dove c’è la possibilità di parcheggiare il proprio mezzo.

Di lì si percorre un tatto di Via Divizia e, dopo un centinaio di metri in direzione nord, si svolta a destra verso la località Pianrosso, dove è possibile visitare la Cappella della Madonna della Neve, edificio religioso anteriore al 1623, perché citato nel “Sacro e vago Giardinello” ( manoscritto del 1600 che “racconta” gli edifici religiosi del Ponente ligure). La passeggiata permette di scoprire uno dei tanti borghi di Andora e di vedere, in lontananza, altre due importanti località: Duomo e Conna. Arriviamo negli uliveti e qui c’è un momento divulgativo sulla coltura tradizionale dell’olivo.

Riprendiamo il percorso, imbocchiamo Via Divizia in direzione sud. All’inizio della stradina che porta alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro, incontriamo l’Oratorio di San Luca Evangelista, costruzione anteriore al secolo XV, attualmente adattato agli incontri con la comunità.  Qui si può sostare nel meraviglioso uliveto di Don Taddeo con la piccola fattoria con i tanti animali che il “Don” amorosamente cura. La merenda, a base di degustazione di pane e olio e di prodotti tipici locali, è offerta dalla locale PROLOCO  e da alcuni sponsor locali.  Il momento di convivialità è rallegrata dallo spettacolo musicale  con canzoni del repertorio ligure, a cura del cantautore Nando Rizzo. Concludiamo con la visita alla Chiesa di San Pietro. La partecipazione è gratuita.