Sanremo e la Belle Epoque, una visita guidata per scoprire i tesori della città
Visita guidata per le vie storiche di Sanremo alla scoperta delle ville, i palazzi, i grandi alberghi e i luoghi della Belle Epoque. Con lo sguardo e la “voce” dell’ultmo “cantore”, studioso e conoscitore della Città dei Fiori degli anni splendidi di inizio Novecento: Giuseppe Pipin Ferrari.
Dopo la grande apertura della mostra “Luce e colori di Sanremo. L’opera pittorica di Giuseppe Pipin Ferrari”, a cura di Anna Maria Ferrari e l’orqganizzazione di Artemisia, in svolgimento sino al 4 agosto al Museo di Forte Santa Tecla, a Sanremo, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone e la presenza del sindaco Alessandro Mager, del vicesindaco Fulvio Fellegara e l’intervento dell’assessore alla cultura Enza Dedali, una serie di eventi collaterali accompagnano la conoscenza della Sanremo storica e del grande artista Giuseppe Pipin Ferrari, che ne è stato cantore, studioso e “memoria”.
La visita, condotta di Marco Macchi, guida escursionistica e turistica, grande conoscitore di Sanremo e dei suoi “tesori” architettonici e storici, parte alle ore 16 di venerdì 19 luglio da corso Matteotti, di fronte al Teatro Ariston, con un percorso che sale alla Pigna – con le vedute e gli angoli che si ritrovano nei quadri e acquarelli di Giuseppe Pipin Ferrari – e ridiscende verso il centro, San Siro, il Casinò, i grandi alberghi, la passeggiata, per tornare verso corso Mombello, il Porto Vecchio e Forte Santa Tecla. La visita, che dura circa 2 ore ed è adatta a tutti, è accompagnato dalle letture di Elio Markese, tratte dalle pagine scritte da Giuseppe Pipin Ferrari e altri illustri narratori.