“Il discorso delle comete”: Odifreddi e Curtoni raccontano Galileo a Castelvecchio di Rocca Barena

“Il discorso delle comete”: Odifreddi e Curtoni raccontano Galileo a Castelvecchio di Rocca Barena

Inizia un mese di agosto intenso per il FestivAlContrario: occhi puntati al cielo a Castelvecchio di Rocca Barbena quando, venerdì 2 agosto, arriverannoin piazza della Torre il matematico Piergiorgio Odifreddi e il musicista Lamberto Curtoni, sul palco con “Il discorso delle comete”.

Lo spettacolo è un omaggio all’astronomia in particolare e, più in generale, all’uomo, che da sempre ha osservato il cielo e ha cercato attraverso mille “discorsi” di disegnarlo e di consegnarlo uguale, qui sulla terra. Un musicista e un matematico, entrambi torinesi, si confrontano sul sidereo annunziatore di verità eretiche, l’uomo che fermò il sole in cielo sfidando i pontefici, Galileo Galilei.Odifreddi – da sempre interessato ai rapporti tra matematica e musica – intreccerà le sue parole ai suoni del violoncello di Lamberto Curtoni, musicista e compositore. La figura di Galileo prenderà vita in chiave moderna e attuale, riconsegnata così al passo con i tempi che ha precorso.

Stelle e sguardi rivoli alla volta celeste, ancora, sabato 3 agosto nel borgo della Val Neva: piazza della Torre a Castelvecchio ospiterà, alle 21.00, “Il cielo è pieno di stelle”, il concerto in cui la tromba di Fabrizio Bosso e il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello omaggeranno Pino Daniele. Il ricchissimo weekend di Castelvecchio di Rocca Barbena si chiuderà domenica 4 agosto con “Mandolitaly”, una serata che porterà al FestivAlContrario ilCarlo AonzoTrio.
Il calendario completo del FestivAlContrarioe le informazioni su biglietti e prenotazioni sono su www.festivalcontrario.com/

FestivAlContrario2024 è un progetto di Associazione Musicaround ETS in partenariato con i comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello, la Pro Loco Erli Val Neva, l’Associazione Antiche Vie Del Sale e la Fondazione Oddi. Il Festival si svolge con il patrocinio di Rai Liguria, e media partner Il Secolo XIX.