Sagra del Nostralino, a Ranzi sarà una festa senza fine

Sagra del Nostralino, a Ranzi sarà una festa senza fine

Una festa senza fine a Ranzi. Si preannuncia un agosto indimenticabile a Ranzi sulla collina di Pietra Ligure.
Il Circolo Giovane Ranzi ha infatti da poco annunciato le date della Sagra del Nostralino e de I Birrai di Offenburg che si svolgeranno rispettivamente dal 10 al 14 Agosto e dal 17 al 19 Agosto. Insomma, un doppio appuntamento all’insegna della buona cucina, del vino, della birra e di tanta
musica.

La Sagra del Nostralino (10 – 14 Agosto) è ormai un “must” dell’estate rivierasca capace di richiamare ogni sera migliaia di persone nel bosco di Ranzi, la piccola frazione alle spalle di Pietra Ligure. Una piccola festa di paese nata nel 1962 e diventata, nel corso degli anni, un evento irrinunciabile per coloro che amano conciliare il buon cibo, la natura e il divertimento.

La cucina, da sempre ispirata alla tradizione, propone alcune tra le ricette liguri più popolari e antiche: i mitici ravioli di Ranzi, preparati seguendo l’antica prescrizione paesana, lo zemin di ceci, le trofie al pesto patate e fagiolini, i tagliolini al sugo di mare, la cima ligure, le lumache, la trippa, il ciupin (guazzetto) di pesce, lo spada alla griglia, la frittura mista di pesce, i ravioli e la panissa fritti, le frittelle salate di trombette, quelle dolci di mele, la formaggetta ligure, il cundijun e tante altre
prelibatezze.

La cantina offre una selezione di vini etichettati 1919 e prodotti dal Circolo: il Nostralino Rosso, il Nostralino Bianco, il Pigato D.O.C. e il Vermentino D.O.C. Non mancherà poi un Prosecco D.O.C. per gli amanti delle bollicine. Tanto spazio come da tradizione alla musica e al divertimento. A partire dalle 19 è previsto in mezzo ai tavoli il concerto del JukePop Acoustic trio con un viaggio nella musica popolare italiana. Ci si trasferisce poi nell’arena spettacoli dove dalle 21 suoneranno le migliori Party Band per uno show all’insegna del rock e della dance (Studio 54 il 10.08, Malamente l’ 11.08, Freakout il 12.08, Margot il 13.08 e She Rocks il 14.08), seguite ogni sera a partire dalle 23 dal Dj set infuocato del collettivo del Mugugno Finalese.

Le attività collaterali prevedono la Camminata nel Verde mercoledì 14 Agosto, corsa podistica non competitiva di 6 km a cura della A.S.D. Runners Loano (partenza ore 18), tutte le sere la Mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Riviera delle Palme, il mercatino dell’ingegno creativo a cura di Artigianalmente e giochi e gonfiabili per bambini.

Solo due giorni per riprendere fiato e il bosco cambia abito per I Birrai di Offenburg, il gemellaggio enogastromico tra Germania e Liguria, che quest’anno si svolgerà dal 17 al 19 Agosto. Il gustosissimo incontro tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della Cucina Ligure che si rinnova dal 2010 dove, in un’alternanza tra gusti e sapori differenti, si potrà scegliere tra i Wurstel (alla piastra o bolliti e accompagnati dagli immancabili crauti) e il coniglio alla Ligure, il Fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette e cotto al forno) e le Trofie pesto patate e fagiolini, tra il Bauernscinken (prosciutto stagionato della Foresta Nera) e i Ravioli fritti e la Panizza, tra lo Steak
(gustosissima carne di maiale) e lo stinco al forno o il galletto, il Risotto alla Birra e i Gnocchetti caserecci speck e radicchio, tra la Kasekuchen (torta dolce a base di formaggio) e le Frittelle di mele e tanto altro.
I prodotti tedeschi arrivano direttamente da Offenburg, cittadina del sud della Germania gemellata dal 2007 con Pietra Ligure.
Protagonista indiscussa della festa sarà naturalmente la Birra, o meglio i 3 tipi di birra selezionati per l’edizione 2024 dal Birrifico Kronen di Offenburg: la bionda Export, la bianca Hefe-Weizen e la speciale scura Dunkel.
Anche per I Birrai di Offenburg è previsto un ricco programma di intrattenimento con concerti folk tra i tavoli (dalle 19), Cover Band Show (dalle 21) e Dj set sotto il grande albero (dalle 23).

Tutte le sere, inoltre, mercatino dell’artigianato, giochi e gonfiabili per bambini. Per entrambe le manifestazioni sarà attivo il servizio di Cassa Web: collegandosi alla pagina dedicata su www.ranzi.it sarà possibile prenotare i piatti in anticipo da casa, e, volendo, anche pagarli direttamente on line con carta di credito o attraverso i sistemi digitali Satispay e Paypall, evitando così la fastidiosa coda alle casse.
Coloro che hanno effettuato la sola prenotazione dei piatti potranno ritirare biglietti da presentare alle cucine in apposite casse dedicate. Coloro che invece hanno già effettuato il pagamento potranno stamparli in autonomia in tre sportelli self-service (attraverso un qrcode che riceveranno via mail o
sms). Sarà presente anche una postazione Eat&Go, una cassa automatica self-ordering (come quelle che siamo abituati a vedere nei principali Fast Food) che accetta pagamenti elettronici o tramite Satispay. Le manifestazioni sono organizzate dal Circolo Giovane Ranzi, associazione nata nel 1919 e da
sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni locali.
L’apertura delle cucine è prevista per le ore 19. A disposizione un ampio parcheggio sia per le auto che per le moto.