Laigueglia e Tovo San Giacomo, i piccoli borghi credono nello sviluppo della Ligurian Riviera

Laigueglia e Tovo San Giacomo, i piccoli borghi credono nello sviluppo della Ligurian Riviera

E’ nei piccoli borghi dove il turismo esperienziale dedicato alle famiglie è in forte espansione altro valore aggiunto della “Ligurian Riviera”. A Laigueglia, per il secondo anno destinataria della Bandiera Blu, l’apertura dello Iat nell’ex stazione marittima è un punto fermo dell’Amministrazione. “Lo sportello  – come spiega il sindaco Giorgio Manfredi – è a disposizione del pubblico fino al 29 settembre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Previsto un giorno di chiusura infrasettimanale, il martedì. L’ufficio sarà aperto anche in autunno e in particolare in inverno durante le festività natalizie dal 4 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025. In particolare da ottobre a Natale sarà aperto il venerdì sabato e domenica. E’ sicuramente un punto di riferimento importante per il nostro borgo. Abbiamo investito anche sui canali digitali con un nuovo portale turistico Laiguegliaborgodamare dove i turisti possono conoscere i segreti e le esperienze da vivere a Laigueglia. Restano apprezzati poi gli eventi clou della stagione estiva che da sempre rappresentano elementi di forte richiamo turistico: dal Percfest, allo Sbarco dei Saraceni, dalla Fiera di San Matteo al Salto dell’Acciuga. La nostra è un’amministrazione attenta che, ad un anno dal suo ingresso, ha investito nella promozione turistica seguendo passo passo le linee guida del tavolo provinciale del turismo”.

Tovo San Giacomo, gioiello della Val Maremola, è lo scrigno di pezzi di storia di grande valore. Per i turisti che al relax al mare voglio scoprire l’entroterra li accoglie anche un libro di storia aperto con i suoi edifici che raccontano un passato prestigioso di questo territorio. “Tovo ha sposato le linee guida dettate dal tavolo del turismo credendo nelle potenzialità della Ligurian Riviera – afferma Luigi Barlocco, assessore al Bilancio e Programmazione – Il nostro Comune destina il 100% dei proventi ad investimenti turistici. Abbiamo prodotto un nuovo dépliant fotografico, una cartina del paese, tabelloni luminosi informativi e ora stiamo per posizionare i nuovi tabelloni con i punti più interessanti del paese e quelli di interesse turistico”.