Festival Internazionale di Musica di Savona, venerdì un concerto da non perdere a Sant’Andrea
Da non perdere il prossimo prestigioso appuntamento con il Festival Internazionale di Musica di Savona, in programma venerdì 30 agosto, in S. Andrea alle ore 21:00. Questo concerto segna l’inizio di una importante collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia – Alta Formazione, che seleziona i principali giovani talenti internazionali per inserirli nei corsi di alto perfezionamento all’interno dell’Accademia stessa.
E’ per FIMS motivo di grande prestigio ed orgoglio ospitare a Savona alcuni di questi musicisti: come ben sappiamo l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, insieme alla Scala, è l’istituzione musicale più importante in Italia.
Quest’anno saranno protagoniste Elisa Scudeller al violino, Giulia Scudeller al violino – viola e Verònica Nava Puerto al violoncello, che eseguiranno uno dei più famosi ‘Trio per archi’ di Beethoven: il n. 5 in Do min. Op. 9. Avremo inoltre la rara opportunità di ascoltare il Trio per archi n. 1 in Sib magg. D. 471 di Franz Schubert, opera incompiuta, di cui il grande compositore ha completato solo il primo movimento.
Elisa SCUDELLER si é diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Padova. Nel 2019 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma in Master di II livello presso lo stesso Conservatorio e il diploma di Triennio Accademico con eccellente e menzione speciale all’Accademia Perosi di Biella. Ha studiato all’Accademia Stauffer sotto la guida del M° Accardo e ora frequenta il corso di musica da camera all’Accademia Santa Cecilia. Elisa suona in gruppi cameristici con cui ha partecipato a numerosi festivals e vinto numerosi concorsi . Ha vinto il primo premio assoluto al Crescendo International Music Competition (New York). Suona un violino G. Grancino del 1700.
Giulia SCUDELLER si è diplomata in violino al Conservatorio di Milano e in viola con il massimo dei voti sotto la guida del M° Zaltron. Ha conseguito diversi Master e ha studiato inoltre presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella con il M°Berman e presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona con il M°Accardo. Ha vinto numerosi primi premi assoluti in Concorsi Nazionali ed Internazionali e si è esibita in numerose occasioni come solista. Nel 2022 è stata ammessa all’Accademia Santa Cecilia nella classe di musica da camera del M°Ivan Rabaglia.
Verónica Andrea NAVA PUERTO, nata a Maracaibo (Venezuela) nel 1993, ha iniziato gli studi del violoncello all’età di 9 anni, inserita nel sistema di orchestre del Venezuela, studia presso l’Academia Latinoamericana, quindi all’Accademia Nuevo Mundo. Dal 2013 si trasferisce a studiare in Italia dove si diploma con il massimo dei voti.
Attualmente frequenta il Corso di Perfezionamento in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.