Tutto pronto per “Albenga Cultura e Fantasy Festival”

Tutto pronto per “Albenga Cultura e Fantasy Festival”

È stato presentato questa mattina Albenga Cultura e Fantasy Festival” che, in un anno particolare come quello delle elezioni nasce dalla “fusione” di “Albenga d’Autore” e “Albenga Dreams” .

La rassegna prevede eventi dedicati al mondo della cultura, del giornalismo, della letteratura, della musica del fantasy e molto altro.
Si terrà dal 3 all’8 settembre nella straordinaria cornice del Centro Storico e di Piazza del Popolo (in caso di maltempo alcuni appuntamenti si sposteranno al Teatro ambra e all’Auditorium San Carlo).
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti
A raccontare in particolare gli appuntamenti del 5 e del 6 settembre è stato Dario Vergassola direttore artistico delle giornate.
Tra battute e diverse considerazioni senza dubbio Vergassola ha incuriosito i partecipanti alla presentazione.
A illustrare poi il programma completo l’assessore Camilla Vio e l’assessore Marta Gaia.
Il sindaco Riccardo Tomatis afferma: “In un momento storico nel quale, soprattutto sui social, tutti sono focalizzati sul parlare, noi proponiamo serate di ascolto.
Teniamo molto a questo evento che ogni anno porta grandi nomi ad Albenga e intendiamo proseguire la collaborazione preziosa con Dario Vergassola e sua figlia Caterina”.

Luigi Scola ha poi presentato le due giornate di Albenga Dreams.
Il 7 e l’8 settembre, infatti, si darà spazio al festival organizzato dall’Associazione Culturale Governo Ombra in collaborazione con il Comune di Albenga.
Saranno presenti i gruppi cosplay più affezionati e più amati tra cui i “World Avengers” per l’universo Marvel, il gruppo piratesco “I Malandrini” e la “501 st Legion Italica Gerrison Star Wars”.
Nel chiostro Ester Siccardi sarà presente l’area games con il gruppo “La compagnia del Vascello” che ci porterà nel magico mondo dei GDR e non solo, l’immancabile Albenga Bricks che con i classici mattoncini Lego e per finire l’area giochi da tavolo organizzata dall’associazione Governo Ombra.
All’interno del centro storico, più precisamente in piazza Trincheri troverete il gruppo storico “I Merli d’acciaio” con dimostrazioni di vita e combattimento medievale, presente anche al gruppo LARP (Live Action Role Play) “Echi di Lyguris” che trasportano dalla fantasia alla realtà il gioco di ruolo con attività di scherma e tiro con l’arco e non solo.
Ricco anche il programma musicale e d’intrattenimento dei due giorni con la presenza di Piano B duo, I cavalieri di Zara e i The Clan e come ospite d’onore Serina Guiomar celebre cantante dei cavalieri del Re che ha dato la voce la voce solista di brani iconici come Gigi la Trottola, Ransie la Strega, Superauto Mach5, Coccinella, Complotto a Corte (LP tematico dì Lady Oscar), Manichini Metropolitani, La Fanciulla di Lefort.
Saranno anche presenti stand ed espositori a tema che arricchiranno le vie della città e del centro storico per tutti gli appassionati del settore