Ventimiglia: via libera alla riqualificazione del sentiero per la spiaggia delle calandre

Ventimiglia: via libera alla riqualificazione del sentiero per la spiaggia delle calandre

La giunta comunale di Ventimiglia ha approvato i lavori per la creazione di un nuovo sentiero che collegherà il porto di Cala del Forte alla spiaggia delle Calandre. Il progetto, annunciato da tempo, prevede interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa che sovrasta il sentiero, come comunicato dal sindaco Flavio Di Muro: “Abbiamo dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di chiodatura e messa in sicurezza del percorso”.

L’iniziativa, inizialmente discussa sotto l’amministrazione precedente, guidata da Gaetano Scullino, è ora in fase di realizzazione grazie all’impegno dell’attuale amministrazione Di Muro. Questo nuovo accesso alla spiaggia sarà molto più comodo rispetto al percorso attuale, che parte dal Forte dell’Annunziata ed è considerato più impervio.

La riapertura del sentiero, previsto da una convenzione tra il Comune di Ventimiglia e Cala del Forte, è molto attesa dai ventimigliesi e dai turisti. Si tratta del terzo e ultimo intervento del progetto europeo Nat Cult 2, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. Il costo complessivo del progetto è di circa 295.000 euro, finanziato attraverso i fondi Interreg-Alcotra.