Cairo Montenotte, 45 studenti dell’Istituto Patetta in stage all’estero per potenziare le competenze linguistiche

Cairo Montenotte, 45 studenti dell’Istituto Patetta in stage all’estero per potenziare le competenze linguistiche

Un’esperienza formativa di due settimane per perfezionare la conoscenza della lingua francese o inglese, partecipare a stage, laboratori e workshop, e visitare aziende e luoghi culturali: questa è l’opportunità offerta a 45 studenti e studentesse dell’Istituto Patetta, attualmente impegnati in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in tre paesi dell’Unione Europea.

Divisi in gruppi con destinazioni a Cannes (Francia), La Valletta (Malta) e Dublino (Irlanda), i partecipanti sono ospitati presso famiglie o residence e accompagnati da sei docenti. L’obiettivo del progetto è consolidare le competenze linguistiche e arricchire il bagaglio personale, culturale e professionale con un’esperienza stimolante all’estero.

L’iniziativa coinvolge studenti di tutti gli indirizzi scolastici, sia tecnici che professionali. In particolare, il gruppo diretto a Cannes include studentesse dell’indirizzo AFM ESABAC TECHNO, che offre, al termine dei cinque anni di studio, il doppio diploma valido in Italia e in Francia.

Il progetto, denominato 10.6.6B-FSEPON-LI-2024-2 #PatettaPCTO, è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo. La dirigente scolastica Monica Buscaglia ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Sono molto soddisfatta del valore del progetto e del gradimento che ha riscosso tra studenti e famiglie. Speriamo di poter accedere ai finanziamenti futuri per ampliare l’opportunità e accontentare tutti gli studenti interessati”.