Loano non solo mare, il 26 settembre escursione al parco di Piana Crixia

Loano non solo mare, il 26 settembre escursione al parco di Piana Crixia

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 26 settembre è in programma un’escursione al parco di Piana Crixia, il comune più a Nord della Liguria, punto d’incontro di ben tre province (Cuneo, Asti ed Alessandria). Per tutta la camminata gli escursionisti saranno accompagnati da Maria Paola, guida gentilmente messa a disposizione dal Comune.

I partecipanti si troveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui prenderanno l’autostrada a Pietra Ligure e usciranno ad Altare. Usciti dal casello alla seconda rotonda si svolta a destra sulla statale in direzione Cairo Montenotte-Acqui, si supera una galleria e, sempre mantenendo questa direzione, si oltrepassa prima Rocchetta e poi Dego; si giunge infine a Piana Crixia: sulla piazza del municipio, di fianco alla farmacia, il gruppo sarà accolto da una guida, che indirizzerà all’apposita area di parcheggio.

L’escursione, che presenta un modesto dislivello, si sviluppa totalmente all’interno del parco naturale di Piana Crixia, sulle alture ai confini tra la Liguria ed il Piemonte. L’itinerario percorrerà calanchi e vallette, prati, boschi e isolate frazioni (toccando anche la cosiddetta Ghiacciaia ed il noto Fungo) e con un percorso ad anello riporterà alle auto. A fine camminata (alle 13 circa) sarà possibile pranzare presso il ristorante Villa Carla di Piana Crixia (primo, secondo con due contorni, dolce, vino, acqua a 20 euro con prenotazione presso Flavia Robaldo). Si raccomanda, a causa delle le prescrizioni contro la peste suina, il cambio di calzature alla partenza ed all’arrivo dell’escursione.

La gita avrà una durata di tre ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Carlo Sommariva, Mario Chiappero e Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.