Alassio, appuntamento in Piazza della Libertà ad Alassio per la presentazione dei libri di Lidia Baiguera

Alassio, appuntamento in Piazza della Libertà ad Alassio per la presentazione dei libri di Lidia Baiguera

Sabato 28 settembre alle ore 18:30, in Piazza della Libertà, si terrà la presentazione di due volumi dell’autrice Lidia Baiguera. Il primo, Stupore del mare, è una raccolta di poesie che ha ricevuto un importante riconoscimento con la traduzione in lingua araba curata dal Professore Hafez Haidar e pubblicata dalla casa editrice Aletti. Il secondo volume, Nella e i suoi compagni, è un racconto pubblicato da Albatros Il Filo, che promette di coinvolgere il pubblico con una storia avvincente e ricca di significati che vede protagonista Nella, giovane rana di Villa Magnolia, che osserva il mondo intorno a sé insieme ai molti altri inquilini insetti e piccoli animali che condividono un microcosmo ideale.
L’incontro è organizzato da Fidapa BPW Italy – sezione di Alassio, con il patrocinio degli Assessorati al Volontariato e alle Pari Opportunità del Comune di Alassio.
Durante la serata – che vedrà la partecipazione del consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, nonché presidente della sezione Fidapa di Alassio, Cinzia Salerno – si svolgerà la lettura dei testi scelti dalle opere di Lidia Baiguera, affidata all’interpretazione degli attori Cristina Sarti e Giorgio Caprile. La serata sarà moderata dalla giornalista Renata Cantamessa.
Accesso libero
Lidia Baiguera nasce a Pavone del Mella (BS) e vi trascorre la prima infanzia. Si trasferisce poi con la famiglia in Liguria in un soleggiato appartamento che si affaccia sulla baia di Alassio. Si diploma al liceo scientifico e successivamente consegue la laurea in Scienze biologiche con indirizzo medico sanitario. Inizia il suo incarico come insegnante di Scienza e cultura dell’alimentazione presso l’Istituto Alberghiero di Alassio e lo porta avanti sino al suo pensionamento, quando, finalmente, può dare spazio alla sua vena creativa e iniziare a comporre poesie ispirate a quel mare che osserva dal giardino di casa e sulle cui rive trova ristoro e conforto. Alcuni suoi componimenti sono pubblicati su diverse antologie e riuniti ad altre sue liriche nella raccolta Stupore sul mare.