Varazze ricorda il 648esimo anniversario del passaggio di santa Caterina
Sabato 5 ottobre dalle ore 16:30 al Santuario Santissima Trinità il gruppo di Varazze dell’Associazione Internazionale Caterinati organizzerà un evento per ricordare il venticinquesimo anniversario dell’elezione di santa Caterina da Siena a compatrona d’Europa e il 648esimo del passaggio della santa da Varazze durante il suo viaggio di ritorno da Avignone.
Sarà presentato il “Quaderno Cateriniano” dedicato alle origini del corteo storico e delle sacre rappresentazioni, nato da una ricerca di Elvira Todeschi. La presentazione sarà accompagnata dalla lettura della cronaca di Simone Maffeo. Inoltre a ricordo della prima sacra rappresentazione, scritta dal drammaturgo savonese don Raffaello Lavagna, alcuni giovani attori metteranno in scena l’episodio di Avignone.
Potremo ascoltare le voci originali del 1954-’55 incise sul cd che sarà messo a disposizione dalla Confraternita San Giovanni Battista dei Genovesi in Roma, nel cui archivio è conservato. Saranno presenti alcuni attori di allora, che simbolicamente passeranno l’impegno di tramandare il culto per santa Caterina e la tradizione popolare che anima la città alle nuove generazioni.
All’iniziativa collaborano l’Associazione Sacre Rappresentazioni e l’Associazione Varagine.it – Archivio Storico Fotografico della Città di Varazze. L’evento è inserito nel progetto “Jacopo da Varagine e Caterina da Siena tra devozione e cultura”, elaborato con il Centro Studi Jacopo da Varagine e il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli, del Comune, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.