Il concerto del Coro Polifonico di Valleggia chiude il “Settembre musicale dei Turchini” a Loano
Gran finale per il Settembre musicale dei Turchini a Loano. Questa sera alle 21 nell’oratorio di Nostra Signora del Rosario chiuderà la rassegna un grande concerto che vedrà protagonista il Coro Polifonico di Valleggia diretto da Maurizio Fiaschi. Dalla polifonia sacra di Giovanni Pierluigi da Palestrina agli immortali brani di Wolfgang Amadeus Mozart, da Haendel a Saint-Saens, fino al travolgente ritmo degli spiritual.
Il Polifonico di Valleggia è stato fondato nel 1953 da don Angelo Genta, don Renzo Tassinari e Attilio Acquarone. Per mezzo secolo è stato condotto da Giuseppe Rebella, quindi dal suo allievo Marco Siri e oggi da Maurizio Fiaschi, diplomato ai Conservatori di Alessandria e Milano, compositore, direttore di coro e orchestra con una grande esperienza a livello internazionale.
Oltre al servizio liturgico, il coro effettua concerti e rassegne in Italia e in Europa, ultime tappe Salisburgo, Venezia, Monaco, Roccasecca e lo scorso 2023 Cesena, in un concerto dedicato a Papa Pio VII alla presenza del vescovo Douglas Regattieri. Tra i pochi gruppi al mondo, ha partecipato due volte alla nota rassegna di Loreto e ha cantato in più occasioni in Vaticano. Nel suo repertorio la polifonia classica, ma anche il gregoriano, i corali, le Messe e altre forme compositive, dei più grandi musicisti attraverso secoli e tradizioni.
La serata, a ingresso libero, è la stata organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.