Il comportamento dei cetacei sotto osservazione sulla rotta Genova – Barcellona – Tangeri
Avvistamenti significativi di gruppi di cetacei sono stati compiuti sulla rotta Genova – Barcellona – Tangeri. Il team di Conceptu Maris ha avuto l’opportunità di imbarcarsi sulla nave Excellent di GNV. A bordo c’erano ricercatori di CIMA Research Foundation, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Universitat de València – UV, insieme a diversi volontari.
I primi cetacei a farsi vedere dai biologi e ricercatori sono stati gli zifi nel Mar Ligure, che vivono nelle acque profonde del Santuario Pelagos. Nella parte più orientale della rotta, nel Mar di Alborán, oltre ai consueti gruppi di tursiopi, stenelle e delfini comuni, sono comparsi ben 20 grampi e 18 globicefali, in più gruppi di diversi individui.
«Si tratta di specie non comuni, che di solito rappresentano meno del 5% del totale dei cetacei avvistati. In questo caso, quindi, i campionamenti in mare con eDNA sono ancora più importanti», spiegano gli studiosi appena rientrati dal viaggio di monitoraggio tra il capoluogo ligure e la Penisola iberica.