. Prosegue fino a domani, venerdì 18 ottobre, alle 8 l’allerta arancione che viene estesa a tutta la Liguria,

. Prosegue fino a domani, venerdì 18 ottobre, alle 8 l’allerta arancione che viene estesa a tutta la Liguria,

Prosegue fino a domani, venerdì 18 ottobre, alle 8 l’allerta arancione che viene estesa a tutta la Liguria, tranne i grandi bacini del ponente. Seguirà un’allerta gialla dalle 8 di domani alle 14, mentre resta allerta arancione sui bacini grandi di levante (Magra e Vara).
Dopo il maltempo di ieri che si è abbattuto sul savonese, nella notte si sono registrati alcuni picchi temporaleschi abbastanza significativi sul centro levante senza però danni particolari. E se nel corso della mattina i fenomeni temporaleschi apparivano attenuati, perché scaricati a mare, le precipitazioni sono riprese in tarda mattinata, facendo registrare un transito più lento del fronte perturbato. E’ già in atto un intensificarsi delle precipitazioni che interesseranno centro, levante e ponente. Si aspettano rovesci e temporali più persistenti al centro.
Nel frattempo i tecnici sono stati al lavoro per analizzare la formazione di un passaggio particolarmente importante sulla Francia con le relative risposte idrogeologiche. Nelle ultime ore le piogge si sono concentrate soprattutto tra l’Imperiese e il Savonese. In questo momento sono in atto temporali forti associati a raffiche nel genovesato.
Nuove frane si sono verificate nel Comune di Genova: in via Brusinetti sulle alture di Voltri in località Fabbriche due famiglie sono state evacuate per una frana sulla strada comunale; richiusa via Delle Rovare in zona San Fruttuoso sempre a seguito della frana, chiusa anche salita superiore di Santa Tecla e la galleria Pizzo sull’Aurelia nei pressi di Arenzano.