Entrano nel vivo I Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario

Entrano nel vivo I Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario

Il nuovo ciclo di Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario dedicato alle SFIDE nell’ambito della Robotica, dell’Intelligenza Artificiale, della Matematica, dello Sport e della Natura, entra nel vivo oggi, alle 17, con il primo incontro dal titolo “Le sfide della matematica nei quiz televisivi” di cui sarà relatore Giorgio Dendi, matematico, appassionato di enigmistica, quiz televisivi e giochi di magia.

Siamo abituati ormai a usare la calcolatrice per eseguire ogni calcolo che non sia realizzabile facilmente a mente, o in pochi secondi con carta e penna. Ma la Matematica è piena di regole, o teoremi – se vogliamo usare questo termine – che sono alla nostra portata, cioè che possiamo scoprire anche noi facilmente. In questi giorni a Genova, al Festival della Scienza, si terrà il Campionato Italiano di Calcolo Mentale, e chi partecipa a tali gare ha già imparato a scoprire da solo alcune regole, applicandole poi per ottenere in pochi secondi il risultato corretto.

Nei quiz televisivi qualche volta è successo qualcosa del genere: dietro una prestazione apparentemente non matematica, c’è lo studio di una regola che, una volta assimilata, ci permette di ripetere la prova, magari in situazioni ancora più estreme di quanto abbia fatto il concorrente visto in tv.

Appassionato di matematica, di enigmistica, di quiz televisivi, magia, Giorgio Dendi nel 2000 ha vinto a Parigi i Campionati di Giochi Matematici, coordinati per l’Italia dalla Bocconi, e da quel momento allena la squadra italiana, oltre a incontrare studenti di tante scuole di ogni grado di tutta Italia.

In campo enigmistico è risultato più volte campione italiano sia di composizione, sia di soluzione di tutte le specializzazioni; ha inoltre composto migliaia di giochi per le più note riviste di enigmistica. Ha partecipato come concorrente a tanti quiz televisivi delle reti Rai e Mediaset, portando a compimento la sua prestazione o la scommessa che aveva proposto.

Gli incontri degli Amici si svolgono, come di consueto da 29 anni, ogni mercoledì alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza.

Sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Festival della Scienza, Università di Genova e con Regione Liguria, Assessorato Tempo Libero, Ente Promotore.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it