La compagnia del Barone Rampante festeggia 19 anni di vita

La compagnia del Barone Rampante festeggia 19 anni di vita

Diciannove anni fa, il 21 ottobre, a Borgio Verezzi, nel cuore del Paese del Teatro, è nata l’associazione culturale di promozione sociale “La Compagnia del Barone Rampante”. Questo gruppo, dedicato soprattutto ai giovani, prende il nome dal protagonista del romanzo di Italo Calvino, Cosimo Piovasco di Rondò, meglio conosciuto come il Barone Rampante. Quest’anno, la compagnia celebra l’ingresso nel suo ventesimo anno di attività, forte di successi che meritano di essere riconosciuti.

Tra i traguardi principali c’è la Scuola di Teatro, che conta oltre 70 iscritti e offre sei corsi annuali e multidisciplinari per bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni. Gli insegnanti sono tutti professionisti del mondo dello spettacolo e, recentemente, anche ex allievi, come Iacopo Ferro, neodiplomato al Teatro Stabile di Torino. Durante l’estate, la compagnia ha presentato una nuova produzione, “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, debuttando il 30 luglio al prestigioso Festival Teatrale di Borgio Verezzi con grande successo.

Negli ultimi 19 anni, la compagnia ha prosperato in un ambiente che valorizza l’aspetto educativo del teatro. Questo è stato possibile grazie al supporto di enti come il Comune di Borgio Verezzi e la Fondazione De Mari, oltre all’impegno di numerosi volontari che contribuiscono con entusiasmo e competenza.

Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da sette membri. Alla guida troviamo la Professoressa Marcella Rembado, che svolge il ruolo di Presidente. Accanto a lei, il Professor Roberto Trovato ricopre la carica di Vicepresidente. Le funzioni di Segretaria sono affidate alla Dottoressa Micaela Delfino. Tra i consiglieri, figurano la Professoressa Ivonne Imassi, il Dottor Daniel Tonetti, la Dottoressa Federica Audissone e il Dottor Andrea Canfora.