Un successo la nona edizione di “Savona: i Giovani e la Scienza”
Si è conclusa la nona edizione di “Savona: i Giovani e la Scienza”, l’esposizione di esperimenti ideata e realizzata dall’associazione “Giovani per la Scienza” nella città della Torretta, in collaborazione con il Comune di Savona.
Anche quest’anno Punto a capo ha curato la comunicazione e l’apparato espositivo di questo evento, in continuità con le collaborazioni svolte con la storica fondatrice dei GPS, l’indimenticata Bianca Ferrari.
Come per le edizioni precedenti l’ambientazione della mostra è stata l’affascinante Palazzo del Commissario del Priamar di Savona.
Per tutta la durata della mostra i giovani scienziati savonesi hanno illustrato al pubblico gli esperimenti da loro costruiti, alcuni dei quali sono ancora “work in progress”, coinvolgendo così gli spettatori anche nel processo della loro realizzazione. Gli esperimenti studiano le varie branche della scienza, dalla matematica alla chimica, dalla relatività di Galileo alla relatività ristretta, all’ informatica.
Oltre all’esposizione, la prestigiosa conferenza inaugurale quest’anno dal titolo “La Stazione Spaziale Internazionale: la fabbrica della scienza nello spazio”, tenuta dall’Ing. Sergio Palumberi, che attualmente lavora presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come Mission Manager. La conferenza si è tenuta mercoledì 16 ottobre presso la Sala della Sibilla, alla presenza di autorevoli ospiti, come il dott. Luciano Pasquale, Presidente di Fondazione de Mari e il direttore di stabilimento Infineum di Vado Ligure l’ingegner Marco Giorcelli, che hanno avuto parole di apprezzamento per il lavoro dei ragazzi.