Loano non solo mare, il 31 ottobre escursione in Val Merula
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 31 ottobre è in programma un’escursione in Val Merula. La gita è promossa in collaborazione con la Proloco di Stellanello.
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Borghetto Santo Spirito si prende l’autostrada in direzione Imperia e si esce al casello di Andora. Alla prima rotonda si prende la strada a destra; alla seconda rotonda si prosegue sempre dritti e, dopo una decina di chilometri, si risale la vallata e si raggiunge l’abitato di Stellanello, dove si parcheggia nell’ampio spazio davanti al comune.
Dal municipio si attraversa il piccolo centro storico di Stellanello e si percorre uno stradello asfaltato e solitario che, inoltrandosi fra uliveti, boschi e coltivi, raggiunge la borgata di Canneto con la piccola e caratteristica chiesa dedicata a San Rocco. DA qui la camminata prosegue salendo dapprima su sterrata e poi su sentiero fino a raggiungere l’ampio piazzale della chiesa di San Damiano, attrezzato come area picnic e sede dell’annuale Sagra del Cinghiale, posto ideale per il pranzo al sacco. Il ritorno avverrà con un sentiero in discesa che, sempre mantenendosi fra gli uliveti, supera alcuni frantoi (visitabili perché in questo periodo sono in piena funzione) e riporta al comune di Stellanello: qui i partecipanti saranno accolti da un piccolo rinfresco offerto dalla Proloco.
La gita avrà una durata di quattro ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Mino Bertone e Renato Garolla.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096. L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.