Al via a Genova la terza edizione di “Voci alla ribalta”

Al via a Genova la terza edizione di “Voci alla ribalta”

La terza edizione di “Voci alla ribalta” inizia con le due giornate di martedì 5 e mercoledì 6 novembre alla Biblioteca Universitaria di Genova, dedicate alla poesia e alla letteratura, alla vita culturale di Galleria Mazzini tra ‘800 e ‘900, al cinema d’inizio Novecento. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Genova Voci e dal XXV Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” con il sostegno di Comune di Genova, Iren e Coop e la Biblioteca Universitaria come partner.

La giornata inaugurale di oggi si apre alle ore 16 alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) con i saluti del direttore Paolo Giannone, della direttrice del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” Tiziana Voarino e di Alberto Nocerino dell’Associazione Genova Voci. Alle ore 17 il poeta e scrittore Silvio Raffo propone un intervento dedicato a Camillo Sbarbaro, poeta ligure autore di Resine, Pianissimo, Rimanenze, per citare alcune delle sue raccolte. Sbarbaro è stato uno dei tanti intellettuali a frequentare Galleria Mazzini a Genova tra ‘800 e ‘900, contribuendo a farne un vivace cenacolo culturale. A questo luogo e a questa cerchia di grandi autori è dedicato il reading poetico “Un salotto sottovetro”, che inizia alle ore 17,30. I poeti di oggi Mauro Bico, Maddalena Leali, Gabriella Cirone, Luisa Gravina, Carlo M. Marenco, Alberto Nocerino, Giovanna Olivari, Donatella Bisutti, Maurizio Gregorini, Francesco Macciò e Silvio Raffo, alternano i propri testi a quelli di letterati e artisti che frequentavano Galleria Mazzini: Lucia Morpurgo Rodocanachi, Edmondo De Amicis, Alessandro Varaldo, Pierangelo Baratono, Giuseppe Marcenaro, Angelo Barile, Eugenio Montale, Bobi Blazen, Dino Campana, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, lo stesso Sbarbaro. Le letture sono accompagnate da uno slideshow con copertine e pagine d’epoca, che anticipa lo spettacolo di burattini “Il salotto sottovetro. Ceccardo Roccatagliata Ceccardo incontra gli amici poeti in Galleria Mazzini” in programma venerdì 22 novembre (ore 16 e 17,30) alla Biblioteca Universitaria di Genova, in cui i poeti che si riunivano sotto le volte vetrate della galleria, torneranno a parlare in prima persona.
La giornata si conclude alle ore 21, con un incontro a Librido, in piazza Truogoli di Santa Brigida. Ne è protagonista Silvio Raffo che, in dialogo con Luca Valerio, presenta il suo giallo I tuoi occhi nel buio, edito da Elliot nel 2024. Nei romanzi di Silvio Raffo, stilisticamente segnati da una forte empatia con la dimensione poetica, il nucleo centrale è costituito da un amore impossibile. ll giovane attore Rainer e il cinico scrittore Alessio Valli sono i protagonisti di una love story maledetta che avrà una deriva cruenta. Un delitto geniale che elimina un ignaro avversario (quel terzo che non manca mai in una storia d’amore) e un sadico progetto per porre fine a un dolore insostenibile e punire il colpevole morale del dramma. A narrare la vicenda è, come nel mitico film Viale del tramonto, il dead man.

Mercoledì 6 novembre l’appuntamento è alle ore 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) con “Prima della voce”, conferenza di Fabio Matteuzzi e Juri Saitta e proiezione di alcune scene del film “Futurismo” di Marcel L’Herbier, girato nel 1924 con il titolo originale di “L’inhumaine”, di cui sono interpreti Jacques Catelain, Georgette Leblanc, Philippe Hériat, Fred Kellerman, Marcelle Pradot, Léonid Walter de Malte. Si tratta di un’opera drammatica e sperimentale, con scenografie d’autore firmate da Alberto Cavalcanti, Fernand Léger, Robert Mallet-Stevens, Claude Autant-Lara, Pierre Chareau e la partitura musicale di Darius Milhaud. L’Herbier tende a trascurare il racconto (una donna bellissima è corteggiata da diversi uomini) per valorizzare ambienti, oggetti, mobili, costumi, in una scenografia di gusto moderno, che può essere considerata la vera protagonista del film.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.