Ristoratori a confronto a Imperia con i principali rappresentanti dell’ostricoltura spezzina

Ristoratori a confronto a Imperia con i principali rappresentanti dell’ostricoltura spezzina

Oggi dalle ore 15:45 alle 16:45, presso l’Infopoint “L’APPRODO” presso il Molo Lungo di Imperia Oneglia dieci ristoratori saranno a confronto con i principali rappresentanti dell’ostricoltura spezzina per avviare uno scambio teso ad approfondire le tecniche di coltivazione dell’ostrica e l’abbinamento del prodotto da inserire nella filiera della ristorazione d’eccellenza del ponente ligure. Il confronto sarà inoltre occasione per ipotizzare l’abbinamento di vini sapidi nonché di gin di produzione locale in grado di esaltare la qualità rappresentata dalle ostriche.

L’iniziativa rientra nella sinergia sviluppata fra Legacoop Liguria, cheha ideato e redatto in collaborazione con CCIAA Riviere di Liguria il progetto ITALIAN OYSTER FEST il primo festival realizzato in Italia e precisamente a La Spezia dedicato all’ostrica italiana, con Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Imperia- FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). per progettare un’attività di promozione e scambio commerciale con la filiera dell’ostricoltura ligure e la rete dei ristoranti d’eccellenza nella Provincia di Imperia; un connubio tra un prodotto nuovo nel panorama della tradizione del territorio imperiese, ovvero l’ostricoltura spezzina, e l’innovazione che il settore della ristorazione di ponente ha saputo affermare e portare avanti negli anni, offrendo un servizio di altissima qualità.

Quale miglior occasione di Olioliva 2024, dunque, per proporre l’ostrica spezzina ai ristoratori d’eccellenza del Ponente ligure, che per vicinanza con la Francia utilizzano esclusivamente prodotto d’oltralpe.