Worldskills Liguria, vincono l’artigianato e la passione dei ragazzi a Orientamenti
0 comments
Moda, estetica, cucina, termoidraulica, edilizia ed elettricità: sono questi i settori che hanno acceso la competizione dell’edizione 2024 delle Worldskills Liguria, che si è tenuta al Festival Orientamenti ai Magazzini del Cotone. A sfidarsi sono stati 49 giovani ragazzi, provenienti dalla Scuola Duchessa di Galliera, dall’Ente di formazione ECIPA Genova, dal Villaggio del ragazzo, dall’Ente ligure di formazione, dall’E.S.S.E.G, dal SEI CPT Imperia, dall’ESE SV, dalla Fondazione CIF Formazione, dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Bergese, dall’Istituto Professionale Statale Per L’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Marco Polo” e dall’Ente di formazione professionale Accademia del turismo.
Le gare, organizzate da Confartigianato Liguria con il sostegno di Regione Liguria e Alfa, hanno offerto un’opportunità unica per i ragazzi di mettere alla prova le proprie competenze e confrontarsi con il mondo del lavoro, davanti ad una giuria di expert che hanno valutato la loro preparazione, la loro passione e la loro propositività.
Oltre alla competizione, le Worldskills hanno rappresentato un’esperienza formativa indimenticabile per i partecipanti. I giovani hanno potuto vivere un’immersione completa nel mondo professionale, acquisendo nuove competenze e conoscenze. Un’esperienza che va ben oltre la semplice partecipazione a una gara, ma che rappresenta un vero e proprio percorso di crescita personale e professionale.
I giurati, tutti imprenditori liguri di grande esperienza, sono rimasti colpiti dalle capacità dei giovani talenti. Molti di loro si sono dichiarati disponibili ad offrire ai ragazzi l’opportunità di fare esperienze lavorative nelle loro aziende, sottolineando l’importanza di investire nelle nuove generazioni. Questo forte interesse da parte del mondo imprenditoriale dimostra come le Worldskills siano uno strumento efficace per favorire il dialogo tra scuola e lavoro.
Durante la tre giorni della manifestazione, tante le presenze istituzionali che hanno portato i loro complimenti ai ragazzi, ma anche le famiglie che hanno avuto la possibilità di vedere l’eccellenza dei percorsi di formazione ‘artigiana’ in Liguria e prendere in considerazione le tante opportunità offerte da questi settori per il mondo del lavoro di domani.
I vincitori
Al termine delle sfide, sono stati premiati i seguenti vincitori:
- Moda:
Al primo posto Martina Candurro (vince anche Premio Atelier Maria Pia G. da Greta Saponaro per uno stage in azienda)
Al secondo posto Beatrice De Lucia (vince anche Premio Liapull – esperienza in azienda)
Al terzo posto Priscila De Los Santos Perez (che riceve anche il Premio Sidoti per una consulenza personalizzata)
- Edilizia:
Al primo posto la squadra composta da Mattia Santagati e Matteo Sartori
Al secondo posto la squadra composta da Frank Diego Acuña Condori e Isik Dervis
Al terzo posto la squadra composta da Matteo Chessa e Alessandro Montalto
- Termoidraulica:
Al primo posto la squadra composta da Christian Basile e Gabriel Leonida Paolella di ESSEG
Al secondo posto la squadra composta da Emri Altuntas e Jamal Sabir di SEI CPT Imperia
Al terzo posto la squadra composta da Flavio Mandri e Jacopo Simone di ESE SV
- Estetica:
Al primo posto Saika Nenci del Villaggio del ragazzo (che vince una giornata di affiancamento con l’expert Mariangela Bei).
Al secondo posto Giorgia Pastorino di ECIPA
- Cucina/Sala e Bar:
Primo posto: Ente di formazione professionale Accademia del turismo (i cui ragazzi parteciperanno ad un corso professionale gratuito e ai campionati di gelato che si terranno al Sigep di Rimini in rappresentanza della Liguria).
Secondo posto: Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Bergese
Terzo posto: Fondazione CIF
- Operatore Elettrico:
Primo posto Aurora dall’aglio e Khay Achraf della Scuola Villaggio del ragazzo
Secondo posto Zakaria El Abdlaovi e Edoardo Luison dell’Ente ligure di formazione (E.L.fo Liguria)
Un ringraziamento particolare va ai giudici che hanno valutato le prove con grande professionalità e passione:
- Moda: Greta Saponaro di Atelier Maria Pia G, Tiziana Sidoti, stilista consulente di moda, e Fiorella Ghignone, di Genova.
- Edilizia e Termoidraulica: Vito Mangano, Galante Michele, Buttiglieri Paolo, Cosmello Carlo, Ciacci Alberico, Nigro Paolo e Riva Aldo.
- Estetica: Mariangela Bei di Sarzana
- Operatore Elettrico: Michel Khelif di Tecnoelettrica Snc di Sanremo
- Cucina/Sala e Bar: Marco Venturino dei giardini di Marzo di Varazze, Simone Ghiotto Cremeria Bonafede di Genova e Andrea Greco chef de “Il timone”, noto ristorante di Portovenere