25 novembre, gli eventi dedicati alla Giornata contro la violenza sulle donne a Genova
Genova si prepara al 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un mese di manifestazioni, flash mob, momenti culturali e incontri, organizzati e diffusi anche nei Municipi.
Oltre quaranta sono le iniziative, coordinate dal Comune di Genova, inserite quest’anno nel calendario presentato stamattina dall’assessore alle Pari opportunità e Politiche giovanili Francesca Corso: «La sensibilizzazione contro la violenza sulle donne è fondamentale per creare consapevolezza e promuovere il cambiamento. Anche quest’anno sono molti gli eventi che contribuiranno a focalizzare l’attenzione di tutti sull’importanza di unire le forze per contrastare questo tipo di violenza. È un impegno sociale ed individuale al quale non ci si deve sottrarre perché richiede una serie di azioni mirate e continuative, a cominciare da un’educazione emotiva e relazionale da insegnare sin dall’infanzia ma anche nel mondo degli adulti. Contro la violenza occorre diffondere messaggi chiari promuovendo il rispetto delle donne e la parità di genere. Un altro aspetto essenziale – prosegue l’assessore Francesca Corso – è fare in modo che ogni donna sappia come e dove chiedere aiuto in caso di violenza; per questo è indispensabile informare capillarmente su numeri di emergenza, centri antiviolenza e servizi di consulenza così come è essenziale creare reti di sostegno sempre più numerose ed efficaci. Ringrazio i Municipi e tutte le realtà territoriali che si sono adoperate per offrire appuntamenti dedicati ed invito tutti a seguire le varie manifestazioni e spettacoli di un palinsesto ancora una volta ricco e mai banale».
A caratterizzare le proposte di quest’anno sono i numerosi sono gli spettacoli, teatrali e musicali ma certo di non minore importanza sono le mostre, le presentazioni editoriali, gli incontri e le conferenze. Tra queste vi sono quelle specificatamente dedicate alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne ospitate il 24 novembre alle ore 17 a Palazzo Fieschi di Sestri Ponente ed il 28 novembre alle 9, presso l’Auditorium ex-Manifattura Tabacchi nel Municipio 6 Medio Ponente; “Femminilità Infrangibile: verso un futuro senza violenza di genere” è invece l’appuntamento che si terrà ai Giardini Baltimora il 28 novembre alle 18.30.
Il 26 novembre dalle ore 17, a Molassana nel Municipio 4 Media Val Bisagno, si svolgerà lo spettacolo itinerante “Alzati amica mia-Camminiamo uniti e insieme contro la violenza sulle donne” con partenza da piazza dell’Olmo.
Come consuetudine il palinsesto prevede anche un happening di “Wall of Dolls” che il 23 novembre animerà piazza De Ferrari dalle 15.
Proseguirà anche la campagna informativa sul numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522 e l’inaugurazione di due nuove panchine rosse nel Municipio 9 Levante: il 24 novembre presso l’arenile a Ponente del Depuratore di Sturla e il 29 novembre in via Era, entrambe alle ore 10.30.