Sciopero dei treni dalle 21, disagi per chi ha programmato un viaggio domenica
Fine settimana difficile per chi viaggia per uno sciopero indetto dai sindacati, che coinvolgerà il personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Lo sciopero avrà inizio alle 21 di sabato 23 novembre e terminerà alle 21 di domenica 24 novembre. Tuttavia, le regioni Piemonte e Valle d’Aosta sono escluse dallo sciopero, che lì avrà luogo tra le 3 di domenica 24 novembre e le 2 di lunedì 25 novembre. I lavoratori di Italo non saranno coinvolti nell’agitazione.
Le motivazioni alla base dello sciopero sono il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da tempo, e richieste per migliorare le condizioni contrattuali e garantire maggiore tutela per la salute e la sicurezza dei dipendenti. Le modifiche al servizio potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero.
Per chi ha prenotato un viaggio, Trenitalia offre diverse opzioni: è possibile chiedere il rimborso del biglietto (fino all’ora di partenza per i treni Intercity e Frecce, e fino alle 24 del giorno precedente per i treni regionali) oppure riprogrammare il viaggio secondo la disponibilità dei posti. Per aggiornamenti e informazioni sui servizi, i viaggiatori possono consultare l’app Trenitalia, il sito di Trenord, l’app di Trenord, il numero verde 800 89 20 21, o le biglietterie e il personale di assistenza clienti.
Trenitalia assicura anche che, per i treni a lunga percorrenza, ci saranno garanzie di servizio, come indicato nelle tabelle apposite per i treni nazionali durante lo sciopero.