Il Comune di Varazze sta considerando l’opportunità di realizzare una piattaforma per l’elisoccorso

Il Comune di Varazze sta considerando l’opportunità di realizzare una piattaforma per l’elisoccorso

Il Comune di Varazze sta considerando l’opportunità di realizzare una piattaforma per l’elisoccorso, individuando la zona del Salice come possibile punto di atterraggio per elicotteri di soccorso. L’idea è stata discussa in una riunione tenutasi martedì, alla quale hanno partecipato i tecnici, i membri dell’equipaggio del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco della Liguria e i responsabili della Commissione Tecnica Elisoccorso 118. L’iniziativa si inserisce nel contesto del progetto di riqualificazione dell’area, in cui la creazione di un punto di atterraggio rappresenta una possibile evoluzione.

Il sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, ha spiegato che la collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Savona, in particolare con il funzionario Riccardo Sette e il distaccamento di Varazze, è stata fondamentale per sviluppare l’idea. Inoltre, Pierfederici ha ringraziato il capo distaccamento Gian Marco Scasso e il personale per la loro disponibilità e partecipazione. “Con i Vigili del Fuoco – ha detto il sindaco – stiamo lavorando per creare azioni concrete di pianificazione per il soccorso della cittadinanza”.

Il punto di atterraggio proposto, che si inserirebbe in una rete più ampia di piattaforme di appoggio, rappresenta uno snodo strategico anche grazie alla sua vicinanza alla rete autostradale, elemento che ne amplifica l’importanza in termini di efficienza nelle operazioni di soccorso. Pierfederici ha sottolineato che il punto di atterraggio di Varazze non solo servirà il comune, ma avrà anche un impatto positivo su un’area più vasta, migliorando la gestione delle emergenze e il soccorso in tutta la zona.

L’idea, quindi, risponde alla necessità di garantire un servizio più rapido ed efficace alla cittadinanza, rafforzando la rete di soccorso della regione Liguria.