Gli Amici dell’Acquario dedicano un Mercoledì Scienza in ricordo di Lilia Capocaccia Orsini

Gli Amici dell’Acquario dedicano un Mercoledì Scienza in ricordo di Lilia Capocaccia Orsini

Oggi alle ore 17, gli Amici dell’Acquario dedicano un Mercoledì Scienza in ricordo di Lilia Capocaccia Orsini, storica Presidente dell’Associazione, che ha presieduto e animato con entusiasmo ed infaticabile impegno dalla nascita fino al 2020, anno in cui passato il testimone all’attuale Presidente Lucia Pusillo.

Il fratello Fabio Capocaccia, la figlia Marina Orsini e tanti amici, tratteggeranno la figura di Lilia e la sua spiccata personalità, sin a partire dall’infanzia.

Alle voci si alterneranno le note della chitarra del Maestro Trenti e la lettura delle poesie di Alessandra Capocaccia Quadri, madre di Lilia.

Laureata in Scienze Naturali con 110 /110 e lode e dignità di stampa, nel 1954 entra a far parte del personale scientifico del Museo di Storia Naturale di Genova, dando avvio a un percorso professionale ricco di incarichi importanti per i quali si è sempre spesa con grande dedizione e passione.

Dal 1976 al 1996 assume la Direzione del Museo di Storia Naturale e, dal 1986 al 1996, unisce al ruolo di Direttore del Museo quello di Coordinatore del Dipartimento Cultura e Turismo del Comune.

Nello stesso periodo viene nominata Vicepresidente Nazionale dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici e Acquari).

Dal 1998 al 2000 è presidente dell’Ente Parco di Portofino.

Nel 1997 entra a far parte dell’Associazione Amici dell’Acquario che presiederà fino al 2020, divenendone dal 2021 Presidente Onorario.

La passione per la scienza ha guidato il forte impegno profuso per l’organizzazione dei tanti cicli di Mercoledì Scienza, le conferenze a tema scientifico, ma non solo, aperte a tutti, cuore dell’attività culturale dell’Associazione.

Il suo stretto legame con l’Acquario la vede coinvolta anche come Consigliera della Fondazione Acquario di Genova fin dalla sua costituzione.

È stata Conservatore Onorario del Museo di Storia Naturale.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, prevalentemente nel campo dell’erpetologia, e di scritti a carattere divulgativo (volumi e collaborazione a enciclopedie e riviste).

Lilia Capocaccia Orsini ha saputo conciliare questa intensa vita professionale con un’altrettanta impegnata vita famigliare condivisa con il marito Bruno Orsini, 4 figlie, 11 nipoti e 7 pronipotini.

I Mercoledì Scienza

L’attività degli Associazione Amici dell’Acquario proseguirà mercoledì 4 dicembre con un nuovo appuntamento del ciclo Sfide organizzato in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario e con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero.

Gli incontri si svolgono ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323; amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it

Ingresso libero e senza prenotazione.