A febbraio la bonifica dell’ex scalo ferroviario, in arrivo Campus e waterfront
A febbraio partiranno i lavori di bonifica dell’ex scalo ferroviario di Nervia, un’area di circa 40.000 metri quadrati che verrà completamente riqualificata. Il progetto, promosso dal fondo **Namira-Marina Development Corporation**, ha ottenuto l’approvazione definitiva dalla Conferenza dei Servizi e rappresenta uno dei più ambiziosi interventi di rigenerazione urbana in Liguria.
La bonifica del terreno, risultato inquinato, è un passo necessario per la realizzazione del **Campus di Nervia**, un complesso polifunzionale che ospiterà strutture per il tempo libero, l’istruzione e attività sportive, rendendo l’area un punto di riferimento per cittadini, turisti e sportivi. Questo intervento si inserisce in una visione più ampia di riqualificazione che collega l’area del campus al nuovo waterfront in fase di sviluppo presso il porto **Cala del Forte**.
“Si tratta dell’investimento privato di rigenerazione urbana tra i più importanti della Liguria” – ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia, **Flavio Di Muro** – “Un progetto che guarda al futuro, combinando la sostenibilità ambientale con lo sviluppo economico e turistico della città”. Il progetto del Campus di Nervia è strettamente connesso alla realizzazione del **waterfront** nelle vicinanze del porto Cala del Forte, un’area che promette di diventare un fulcro di attività economiche, culturali e turistiche. L’Amministrazione comunale sta monitorando con attenzione la procedura di “Valutazione Ambientale Strategica (VAS)” per garantire che lo sviluppo avvenga nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti.
La trasformazione dell’ex scalo ferroviario di Nervia rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra settore pubblico e privato, con un progetto che punta a conciliare sostenibilità ambientale e crescita economica. I lavori non solo elimineranno un’importante fonte di inquinamento, ma getteranno le basi per un futuro di innovazione e vivibilità, posizionando Ventimiglia come una delle città più dinamiche e attrattive della regione.
La bonifica e lo sviluppo urbano di Nervia segnano quindi un nuovo capitolo per la città, che guarda con fiducia a un futuro di rigenerazione e crescita.