Nasce Architettura del Lavoro, percorso integrato della Compagnia delle Opere Liguria

Nasce Architettura del Lavoro, percorso integrato della Compagnia delle Opere Liguria

Nasce Architettura del Lavoro, percorso integrato per aiutare l’imprenditore nella gestione dei propri collaboratori ideato dalla Compagnia delle Opere Liguria.

Architettura del Lavoro punta a fornire un sostegno strategico per affrontare le sfide complesse che emergono nello sviluppo aziendale basato sul capitale umano. Il nuovo tool accompagna nel processo di comprensione e valorizzazione delle risorse umane coinvolte nelle piccole e piccolissime imprese.

Cdo propone attraverso questo servizio un supporto mirato per costruire un’efficace alleanza con il team, per scoprire e valorizzare il potenziale di ciascuno al fine di creare un ambiente lavorativo di alta qualità, attraente per nuovi talenti e gratificante per tutti. All’interno di Architettura del Lavoro, l’imprenditore ha accesso a un cruscotto integrato a supporto delle decisioni: consulenza esperta, analisi dettagliate e un supporto personalizzato, insieme a un completo set di strumenti e processi progettati per massimizzare l’operatività e l’efficacia organizzativa.

Architettura del Lavoro offre un metodo per stare di fronte ai grandi cambi di paradigma che stanno accadendo. Oggi le sfide che ha il piccolo imprenditore, subito dopo il covid, sono innumerevoli e concomitanti:

– Non trova il personale di cui ha bisogno

– Si sta accorgendo che è importante fidelizzare le persone che lavorano già in azienda

– Sta riscontrando tante nuove e diverse esigenze da parte dei collaboratori

– Vorrebbe decodificare la “lingua” che parlano le nuove generazioni

L’approccio “in emergenza” non regge più: pianificare, condividere e stabilire un’alleanza coi propri collaboratori è un’esigenza imprescindibile. Oggi è essenziale pensare una nuova “Architettura del Lavoro”!

In “Architettura del Lavoro”, Cdo ha inserito strumenti concreti – con un approccio inedito, personalizzabile e costruito esclusivamente per le piccole e medie imprese – organizzati in un percorso in 4 fasi:

1. Comprensione interna: analisi dei processi interni e delle dinamiche organizzative dell’impresa. Un’analisi guidata e fondata su uno sguardo integrato e unitario delle dimensioni e dei problemi aperti nell’organizzazione, fidelizzazione e gestione dei collaboratori.

2. Impatto esterno: interpretazione dei cambiamenti esterni e del loro impatto sulla tua azienda e sulla cultura aziendale.

3. Strumenti efficaci: utilizzo di strumenti avanzati per interagire più consapevolmente con i tuoi collaboratori sui temi decisivi della motivazione, dell’appartenenza, ecc.

4. Metodi e processi: implementazione di metodi e processi standard per la gestione del personale (selezione, gestione delle carriere, assetto organizzativo, gestione del turn over). Intraprendendo il percorso in ogni fase riceverai affiancamento personalizzato, preconsulenza, erogazione di strumenti e focus per la “manutenzione ordinaria”.