All’Acquario l’incontro “Maratone di nuoto in mare. Dalla Corsica a Capraia a nuoto”

All’Acquario l’incontro “Maratone di nuoto in mare. Dalla Corsica a Capraia a nuoto”

Mercoledì 4 dicembre gli Amici dell’Acquario, nell’ambito dei Mercoledì Scienza che da 29 anni organizzano, presentano l’incontro “Maratone di nuoto in mare. Dalla Corsica a Capraia a nuoto”.

A raccontare queste vere e proprie sfide saranno presenti Sabrina Peron, nuotatrice di fondo, World Open Water Swimming Association; Gianni Lastrico, nuotatore staffettista della TCC, autore di un bellissimo racconto della Traversata Corsica Capraia; l’architetto Bruna Moresco, legata all’isola Capraia di cui descriverà̀ le atmosfere e gli eventi principali; Massimiliano Amirfeiz, organizzatore eventi di nuoto in mare, Lega Navale Italiana Capraia; Cristina De Tullio, nuotatrice, organizzatrice eventi di nuoto in mare, Abbracciamoli onlus.

Nell’anno che vede Genova Capitale Europea dello Sport, all’interno del ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario di Genova dedicato alle “Sfide”, la conferenza ha lo scopo di far conoscere la nuotatrice Sabrina Peron, una avvocato di Milano, e le imprese da lei affrontate.

Sabrina, nonostante non abbia mai fatto sport a livello agonistico e abbia un fisico normale, improvvisamente a 45 anni decide di cimentarsi in imprese di nuoto in acque libere sempre più difficili, sfidando sé stessa. Il pubblico sarà idealmente partecipe delle sue bracciate ed emozioni in giro per oceani, mari e laghi del mondo: dalla California a Manhattan, da Gibilterra al Bosforo, dal Marocco alla Spagna, dalla Manica al Canale d’Irlanda, da Lampedusa a Lampione, dallo Stretto di Messina a Vulcano, dalla Neva al Danubio.

In particolare, si soffermerà su due di queste imprese, la Traversata Corsica Capraia (TCC) e la Swim Around Capraia (SAC), che vedono l’isola di Capraia ed il suo mare come teatro.

Tutte Sfide, dentro al mare e tra le onde, affrontate a bracciate, per unire terre lontane che il Mare unisce.

Il ciclo di incontri Sfide è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario e con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero.

Gli incontri si svolgono ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.