Con Stefano Senardi al Parasio si parla di ricchezza spirituale
La ricerca spirituale sarà al centro di un incontro che si terrà questo pomeriggio alle 18 nella biblioteca del Monastero di Santa Chiara, al Parasio. L’evento, intitolato “La vera ricchezza: la ricerca spirituale in un mondo troppo materiale”, è a ingresso libero e organizzato in collaborazione con le Sorelle Clarisse e il Circolo Parasio. Durante l’incontro, Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, dialogherà con Stefano Senardi, direttore artistico e produttore discografico, e presenterà anche il suo libro “La vera ricchezza”, edito da Ponte delle Grazie.
Bormolini, un tempo operaio in una falegnameria e successivamente liutaio, è oggi un monaco consacrato e sacerdote nella comunità “Ricostruttori nella preghiera”. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, con una licenza in Antropologia Teologica e un dottorato in Teologia Spirituale, ha dedicato la sua vita alla ricerca spirituale e all’accompagnamento dei morenti. È infatti impegnato in attività di formazione e accompagnamento spirituale, tra cui il master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e il master “La Gentilezza nella relazione di cura” presso l’Ospedale Meyer di Firenze. Bormolini è anche autore di numerosi saggi e promuove attivamente il dialogo interreligioso, oltre a guidare il progetto “Tutto è vita”, un borgo multiconfessionale dedicato alla cura integrale del corpo e dello spirito.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla spiritualità e sulle sue implicazioni nel contesto odierno, dominato spesso da un eccessivo materialismo.