Loano non solo mare, il 5 dicembre escursione al Santuario di Madonna della Guardia a Alassio
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 5 dicembre è in programma un’escursione sulle alture di Albenga e Alassio, al Santuario della Madonna della Guardia, posto in cima al monte Tirasso, una delle località religiose più frequentate della nostra provincia. Il sentiero che verrà percorso dai partecipanti (denominato “The Groove” per la presenza di inglesi nell’alassino) è in buona parte diverso da quello abitualmente percorso da “Loano non solo mare” negli anni passati. L’itinerario, come al solito, non prevede particolari difficoltà e la salita è un po’ meno impegnativa di tante altre.
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si raggiunge Villanova d’Albenga e si prosegue in direzione Garlenda. Trecento metri dopo la rotonda del campo d’aviazione, superato il bivio per Ligo si va a sinistra in direzione Caso (frazione di Alassio) percorrendo il ponte sul Torrente Lerrone. Si supera l’abitato continuando a salire fino a raggiungere il colle dove si parcheggia. Chi parte da Albenga, invece, dovrà raggiungere Alassio e salire seguendo la strada panoramica di San Bernardo che passa dal campo sportivo, fino a giungere alla località Crocetta. In salita si trova subito una deviazione a destra che si segue, giungendo al bivio del Santuario di Madonna della Guardia, si scende a sinistra e si parcheggia.
Dalle auto si scende per asfalto per circa 1,2 chilometri per poi imboccare a destra un sentiero che dopo un breve inizio più ripido si snoda con pendenze contenute in un bosco rigoglioso di castagni. Arrivati a una sterrata, si va a sinistra seguendo la rotabile per poi salire alla località Stalle de Giacumin e poi in salita arrivare ai Prai de Funtanette. Dopo una pausa si scenderà per l’Alta Via Baia del Sole e per sentiero si giungerà alla Madonna della Guardia di Alassio sul Monte Tirasso (a 585 metri) dove si pranzerà nel largo ed attrezzato pianoro di fianco al santuario. Per il ritorno si tornerà brevemente a ritroso per imboccare il sentiero che riporterà alle auto per un percorso sempre su sentiero nel bosco.
La gita avrà una durata di quattro ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 500 metri circa. I capigita sono: Paolo Viglietti e Mario Chiappero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.