Mostra internazionale alla Biblioteca Civica di Alassio

Mostra internazionale alla Biblioteca Civica di Alassio

 

Un progetto internazionale, con partner illustri, sbarca ad Alassio, per restare a disposizione degli utenti per oltre un mese. In Italia sarà visitabile in solo 18 biblioteche, Alassio unica tappa ligure.
La Biblioteca Civica di Alassio ospita dal 6 dicembre al 10 gennaio 2025 la mostra internazionale “Supercharged by AI” il cui lancio ha avuto luogo il 22 ottobre a cura di IFLA, nata in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche, Tactical Tech, DensityDesign Lab e il Politecnico di Milano.
Negli ultimi anni, il panorama mediatico si è popolato sempre più di contenuti generati dall’AI. Dai Chatbot ai Deepfake, è diventato più difficile distinguere il vero dal falso. L’Intelligenza Artificiale rende più facile generare contenuti (testi, immagini, video), utilizzati anche per fabbricare notizie, imitare la realtà e influenzare opinioni e comportamenti.
Siamo orgogliosi di poter ospitare – dice Mariacristina Boeri, consigliere comunale di Alassio con incarico alla Biblioteca – una mostra così importante e significativa per i nostri tempi. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla vita di tutti noi è multiforme. Dobbiamo sforzarci di informare a fondo tutti e questo progetto va proprio nella direzione giusta. Attraversare la mostra sarà effettuare un viaggio individuale nello sterminato universo dell’Intelligenza Artificiale, per imparare a difendersi dai suoi lati oscuri”.
Supercharged by AI è la mostra interattiva che racconta l’impatto che l’AI ha su tanti aspetti della nostra vita. L’obiettivo è favorire l’alfabetizzazione mediatica e l’informazione sui temi dell’influenza politica, delle molestie e delle truffe online, nonché degli stereotipi culturali proposti.
Il ruolo cardine della Biblioteca – conclude Boeri – resta fondato nel suo essere fonte di informazione controllata e corretta. Questa mostra spiega bene l’importanza che svolge una precisa Information Literacy (competenza informativa, n.d.r.), dimostrando come la vera alfabetizzazione del ventunesimo secolo passi dalla capacità di distinguere il vero dal falso”.
La mostra sarà fruibile 7 giorni su 7, con ingresso libero, e proporrà ai visitatori un percorso con due questionari online, ovvero prima e dopo aver appreso nuove conoscenze. A corredo della mostra, la Biblioteca organizza incontri, proiezioni di film e una rassegna bibliografica, tutte dedicate ai temi dell’AI.