ASL2: potenziamento del personale e dei servizi durante le festività natalizie

ASL2: potenziamento del personale e dei servizi durante le festività natalizie

Dicembre segna l’arrivo di significativi sviluppi per il rafforzamento della rete sanitaria locale. In risposta all’incremento delle richieste previsto durante le festività, l’ASL2 ha assunto 10 infermieri e 8 operatori socio-sanitari (OSS) per supportare le strutture sanitarie.

In previsione di eventuali necessità, è stata considerata l’implementazione dei posti letto nell’area medica al settimo piano dell’Ospedale San Paolo di Savona, assicurando una risposta rapida ai bisogni della popolazione.

Per agevolare la gestione dei pazienti dimessi dagli ospedali durante il periodo natalizio, sarà garantita la reperibilità dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Le Strutture Residenziali continueranno a offrire accoglienza anche durante le festività ai pazienti che ne avranno bisogno.

Inoltre, saranno operativi gli Influenza Point, annunciati in conferenza stampa a Genova dal Presidente Bucci e dall’assessore Nicolò. Per alleggerire la pressione sui pronto soccorso, durante i fine settimana e i giorni festivi, gli ambulatori dedicati ai codici minori negli ospedali di Pietra Ligure, Savona, e Albenga, così come negli studi medici di Varazze e Alassio, saranno attivi. Questo servizio sarà gestito dai Medici di Medicina Generale (MMG), fornendo un supporto essenziale per i casi meno gravi.