Il bilancio approda in consiglio comunale a Borghetto San Spirito
A Borghetto Santo Spirito si riunirà il Consiglio Comunale in sessione ordinaria, di prima convocazione, il 23 dicembre 2024 alle ore 15:00 presso la sala delle adunanze della sede municipale in Piazza Italia n. 1. Qualora necessario, è fissata una seconda convocazione per il giorno successivo, 24 dicembre 2024, alla stessa ora.
Durante l’assemblea verranno affrontati diversi punti all’ordine del giorno. Innanzitutto, si discuterà la variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026, con la ratifica della delibera di giunta comunale n. 162 del 27 novembre 2024. Successivamente, verrà comunicato il terzo prelievo dal fondo di riserva relativo al bilancio di previsione. Un altro argomento trattato sarà il prelievo dal fondo innovazione, come previsto dall’articolo 45 del decreto legislativo n. 36/2023.
In aggiunta, il consiglio esaminerà la qualità e quantità delle aree fabbricabili destinate alla residenza e alle attività produttive, che potranno essere cedute in proprietà o diritto di superficie. Un altro punto importante sarà l’approvazione delle aliquote IMU per l’anno 2025.
Si procederà poi con l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2025/2027 e con la definitiva approvazione del piano urbanistico territoriale volto a riorganizzare la viabilità cittadina. Sarà anche effettuata una revisione delle società partecipate, con un aggiornamento del piano di razionalizzazione per il 2023.
Tra le altre questioni, verrà discusso il rinnovo dell’adesione del comune all’Unitre Comprensoriale Ingauna per gli anni 2025/2027 e l’approvazione delle relative convenzioni. Inoltre, si valuteranno le convenzioni con il Circolo Nautico 3 Miglia e la Lega Navale Italiana per l’uso di porzioni di arenile per l’alaggio delle barche, nel periodo dal 1 gennaio 2025 al 30 settembre 2027.
Il consiglio si occuperà anche dell’approvazione del nuovo regolamento per l’istituzione e la tenuta del registro della bigenitorialità e del regolamento per la circolazione e sosta nelle zone a traffico limitato del territorio comunale. Sarà inoltre presentato il nuovo regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telefonia mobile, aggiornato al 2025.
Infine, verrà discussa un’interrogazione presentata dai consiglieri Reale ed Oliva riguardante la situazione di Corso Raffaello.