Il Centro Meteorologico Rio Sa’ Rosa di Laigueglia compie un importante passo avanti nell’ambito del monitoraggio ambientale
Il Centro Meteorologico Rio Sa’ Rosa di Laigueglia compie un importante passo avanti nell’ambito del monitoraggio ambientale. È stata infatti installata una nuova stazione di rilevamento per la qualità dell’aria, integrata con l’attuale stazione meteorologica.
Questo innovativo sistema consentirà di rilevare parametri fondamentali per valutare lo stato dell’aria, offrendo dati preziosi per cittadini, studiosi e amministratori locali.
AirLink Davis misura in modo accurato il particolato, PM1, PM2.5 e PM10, fornendo grafici e Indice Qualità Aria (AQI) basata su particelle inalabili che sono abbastanza piccole da penetrare in profondità nei polmoni ed entrare nel flusso sanguigno. Dopo un breve periodo di rodaggio, la stazione entrerà ufficialmente in funzione dal 1 gennaio.
Grazie a questa implementazione, sarà possibile consultare i dati in tempo reale, 24 ore su 24, sul sito ufficiale del centro: www.meteolaigueglia.jimdo.com. Questa nuova risorsa si propone di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della qualità dell’aria e di supportare la comunità nella tutela dell’ambiente.
Con questa iniziativa, il Centro Meteorologico Rio Sa Rosa si conferma un punto di riferimento per l’osservazione e lo studio delle condizioni climatiche e ambientali nella Riviera Ligure.