l’Orchestra Sinfonica di Savona porta in scena il “Concerto di Fine Anno” al Teatro Chiabrera

l’Orchestra Sinfonica di Savona porta in scena il “Concerto di Fine Anno” al Teatro Chiabrera

La musica sinfonica torna a incantare la città della Torretta. Alle ore 21 di lunedì 30 dicembre 2024, il Teatro Chiabrera ospita la 21ª edizione del “Concerto di Fine Anno”. L’appuntamento simbolo delle festività natalizie è realizzato dall’Orchestra Sinfonica di Savona, con il sostegno del Comune di Savona e in collaborazione con il Teatro dell’Opera Giocosa. Il concerto vanta inoltre il contributo di Ministero della Cultura e dello sponsor Vado Gateway.

Il programma di quest’anno è un tuffo nella tradizione europea, con l’esecuzione di celebri composizioni di Georges Bizet, Carlo Pedrotti, Felix Mendelssohn, Dmitrij Šostakóvič e altri. Non mancheranno, ovviamente, i valzer di Johann Strauss. A dirigere l’Orchestra Sinfonica di Savona è il maestro Giovanni Di Stefano, pronto a condurre il pubblico in un viaggio attraverso alcune delle più suggestive pagine del repertorio sinfonico.

Il presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona e prima viola, Claudio Gilio, dichiara: «Questo concerto è un omaggio alla cittadinanza e chiude il sipario sulla programmazione annuale dell’Orchestra, coronando un 2024 di intensa attività artistica. Ancora una volta, l’Orchestra si conferma voce autorevole nel panorama culturale della città. Pochi giorni fa si è infatti conclusa la rassegna ‘Voxonus Festival – dalle Alpi al mare’, che ha visto oltre 60 concerti e ha consolidato nuove collaborazioni, come quelle con la Direzione Regionale Musei Liguria e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Queste esperienze, insieme a ‘Musica in Porto’ a Vado Ligure, si intrecciano con il lavoro quotidiano dell’Orchestra, che spazia dalla formazione dei giovani talenti alla produzione e riscoperta musicale».

«Il Concerto di Fine Anno è un evento imperdibile, che vede la sinergia tra due eccellenze del comprensorio: l’Orchestra Sinfonica di Savona e il Teatro dell’Opera Giocosa. Il recente restyling di piazza Diaz e il progetto di riqualificazione del Teatro Chiabrera sottolineano il ruolo centrale delle arti nel percorso verso Savona Capitale della Cultura 2027. Proprio al Chiabrera è stato infatti presentato il dossier di candidatura. Il 30 dicembre sarà una giornata di festa per la città, un’occasione per accogliere il nuovo anno nel segno della tradizione». Questo il commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Savona Nicoletta Negro.

«Con grande piacere abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno il Concerto di Fine Anno realizzato dall’Orchestra Sinfonica di Savona, tradizionale appuntamento delle festività natalizie che regala la grande musica sinfonica alla cittadinanza savonese e a tutti gli appassionati del genere», dichiara Santi Casciano, Amministratore Delegato di Vado Gateway. «Quella di quest’anno – prosegue Casciano – è la terza edizione consecutiva del Concerto che ci vede sponsor, un supporto che si inserisce nell’ambito di una consolidata collaborazione con l’Orchestra savonese per la storica rassegna ‘Musica in Porto’. Vado Gateway è da sempre vicino al territorio realizzando e sostenendo con il proprio contributo numerosi progetti sociali, culturali e sportivi destinati a famiglie, giovani, scuole e associazioni. Un impegno che vogliamo mantenere perché parte dei nostri valori e della nostra filosofia aziendale».

L’ingresso al concerto è gratuito, con assegnazione del posto e prenotazione obbligatoria presso il botteghino del Teatro Chiabrera (Piazza Diaz, 2). Le prenotazioni saranno aperte a partire da lunedì 23 dicembre, con orario 10.30-13.00 e 17.00-19.00.
È possibile ritirare fino a un massimo di 5 biglietti a persona; non saranno accettate prenotazioni telefoniche.

Per informazioni specifiche è possibile scrivere a info@orchestrasavona.it. Tutti gli aggiornamenti sono inoltre disponibili sui canali social dell’Orchestra e sul sito www.orchestrasavona.it.