Da gennaio tornano le escursioni del Servizio pellegrinaggi diocesano

Da gennaio tornano le escursioni del Servizio pellegrinaggi diocesano

Anche nel 2025 continuerà il progetto “La montagna, il gruppo, la strada” del Servizio Pellegrinaggi e per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Savona-Noli, che propone un fitto calendario di escursioni guidate che si terranno sempre di sabato dalle ore 9 (tranne alcune eccezioni) e in collaborazione con la Libreria Paoline di Savona. Si comincerà il 4 gennaio alle ore 9 con “Ponti e cave romane della Val Ponch”.

Si proseguirà il 18 gennaio con “Le borgate di Verezzi”, l’1 febbraio con “Albenga-Alassio e la Via Iulia Augusta” e il 15 febbraio con “La Rocca di Perti e la Grotta delle Anime”. Nei giorni 1, 8, 15, 22 e 29 marzo dalle ore 8 si seguirà il “Cammino di Vera Grita”. Il 10 maggio si andrà alla scoperta di “Spotorno e la sua collina”, il 24 maggio della “Cascata della Donnaiola”, il 7 giugno delle “Grotte passanti della Val Nava”, il 21 21 giugno delle “Incisioni rupestri del ciappo delle conche”.

Il 10 luglio si terrà l’escursione “Val Cornei e le sue cave”, il 26 luglio “La pollera e altre grotte”, il 2 agosto “La Faggeta della Barbottina”, il 9 agosto “Rocca di Corno e Ciappo del Sale” il 23 agosto “Le ex miniere d’argento del Bric Gettina”, il 6 settembre “Bric dei monti”. Nei giorni 6, 13, 20 e 27 settembre e 4 e 11 ottobre dalle ore 8 potremo intraprendere il “Cammino di Pio VII”. Il 9 novembre sarà la volta del “Recinto megalitico di Camporotondo”, il 29 novembre de “I castelletti di Perti”, il 13 dicembre del “Bric dei Crovi e l’Altopiano delle Manie”.

Tutti i percorsi sono lunghi fra i 5 e i 7 km, presentano un dislivello di 200 – 300 m e dureranno 3 ore. È richiesto un contributo di 10 € per gli adulti e 5 € per i bambini sotto i 10 anni. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare la guida ambientale ed escursionistica Paola Bussino al numero di cellulare 3490936366.