Il progetto “I Nostri Giardini Transfrontalieri” di Cipressa ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning
La scuola di Cipressa, parte dell’Istituto Comprensivo Francesco Pastonchi, ha ottenuto un importante riconoscimento nazionale ed europeo: il Certificato di Qualità eTwinning, un premio che attesta l’eccellenza di un progetto didattico di collaborazione tra scuole europee. Questo riconoscimento è stato conferito per il progetto “I nostri giardini transfrontalieri”, che ha coinvolto gli studenti della scuola di Cipressa e altre istituzioni educative italiane e francesi.
Il progetto, che ha preso avvio all’inizio dell’anno scolastico 2023/2024, ha visto la partecipazione dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e della classe terza della Scuola Primaria di Cipressa, in collaborazione con la Scuola Primaria di Poggio, Sanremo, la Scuola Primaria “La Condamine” di Menton e la classe seconda del Lycée “Thierry Maulnier” di Nizza. La finalità del progetto è stata quella di promuovere la collaborazione transfrontaliera e rafforzare il senso di identità europea tra i giovani studenti.
Le attività didattiche, che si sono svolte sia in aula che all’aperto, hanno mirato a sviluppare abilità fondamentali, come l’acquisizione di competenze digitali avanzate, la consapevolezza sull’identità europea e la cittadinanza attiva, e la conoscenza delle regole di Netiquette, esafety, privacy e copyright. Tra le metodologie innovative adottate nel progetto, si segnalano la flipped classroom, il cooperative learning, la peer education e la gamification, strumenti che hanno reso l’esperienza formativa più coinvolgente e stimolante per gli studenti.
Il progetto ha anche evidenziato come l’uso delle tecnologie possa rendere l’insegnamento di tematiche tradizionali più innovativo, efficace e divertente. Durante l’attività, i docenti hanno collaborato in modo continuo e creativo, e le videoconferenze hanno permesso di organizzare incontri online tra i vari partner, favorendo il confronto diretto e la realizzazione congiunta di idee e attività.