A Villa Grock si celebrare la nascita di Adrien Wettach

A Villa Grock si celebrare la nascita di Adrien Wettach

Sabato 11 gennaio dalle ore 14:00, Villa Grock
BUON COMPLEANNO GROCK!
Un pomeriggio di festa a Villa Grock per celebrare il compleanno del più grande artista circense di tutti i tempi
Visite accompagnate, spettacoli, intrattenimento musicale e una dolce conclusione con torta
Sabato 11 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 si terrà un evento speciale per celebrare la nascita di Adrien Wettach, meglio conosciuto come “Grock”, il più grande artista circense di tutti i tempi. In occasione del suo compleanno, la villa di Imperia che fu la sua residenza, oggi nota come Villa Grock, ospiterà un pomeriggio di festa per celebrare la vita e l’arte di questo straordinario clown, giocoliere, equilibrista, acrobata e polistrumentista che ha incantato il pubblico di tutto il mondo.
Adrien Wettach nacque in Svizzera il 10 gennaio 1880 e divenne una leggenda internazionale, incoronato “Re dei clown” all’Olympia di Parigi nel 1919. La sua carriera, iniziata all’inizio del Novecento, lo portò a diventare una star mondiale. Nel 1920, durante una visita ai suoceri in villeggiatura a Imperia, si innamorò di questo angolo della Liguria e acquistò una casa e un terreno, che in seguito trasformò in Villa Bianca, oggi nota come Villa Grock, un vero e proprio “circo di pietra”, che fu la sua residenza stabile fino al 1959.
Per festeggiare la figura di Grock, la Rete Museale di Imperia, gestita da Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, ha organizzato un pomeriggio dedicato all’artista, con visite accompagnate, spettacoli e intrattenimento musicale. Alle ore 14:30 e alle ore 15:15 si terranno le due visite, completamente gratuite grazie alla Rete Museale, condotte dagli operatori museali di Solidarietà e Lavoro, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del “circo di pietra”, focalizzando l’attenzione sul parco e sulla storia unica di Villa Grock.
La clownerie, la musica e una fiaba musicata creata per l’occasione, renderanno ancora più speciale la visita, grazie alla collaborazione di Luisa Vassallo e dell’Associazione Pànta Musicà.
L’imperiese Luisa Vassallo ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, ed è autrice e curatrice di alcuni libri “gastronomia letteraria”. Appassionata di teatro, ha seguito alcuni corsi e scritto testi e riduzioni teatrali, e si dedica da tempo alla clown-terapia negli ospedali.
L’Associazione di promozione sociale Pànta Musicà è nata come polo aggregativo di persone interessate a diffondere la passione per la musica. L’associazione si pone anche l’obbiettivo di andare incontro alle aspettative culturali di Imperia e non solo, nei vari generi musicali come il Classico, il Jazz, il Rock ed il Blues.
A chiudere il pomeriggio in festa, i presenti saranno invitati a spegnere insieme le candeline di una torta gentilmente offerta dalla pasticceria “Antiche Dolcezze” di Imperia, per un momento di convivialità e celebrazione.

INFO E PRENOTAZIONI
Le visite accompagnate e le attività sono gratuite, previo pagamento del biglietto di ingresso al Museo.
Tutte le visite e attività sono su prenotazione al seguente link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/buon-compleanno-grock/

Per ulteriori informazioni:
Tel. 3404956218
E-mail museiimperia@solidarietaelavoro.it
Si ricorda che nei fine settimana è disponibile il servizio navetta da Piazza Dante a Villa Grock, dalle ore 10:00, con cadenza ogni mezz’ora circa.
Costo del servizio: €1 A/R a passeggero
Inoltre, si ricorda che i cittadini di Imperia e i turisti possono usufruire della “Imperia Card Cultura”, una nuova iniziativa che permette di accedere gratuitamente o con sconto a numerosi musei e attrazioni culturali della città. La card offre vantaggi esclusivi per visitare il Museo del Clown – Villa), il M.A.C.I. – Museo di Arte Contemporanea, il Museo Navale e il Planetario.
Per conoscere tipologie di card e vantaggi: https://www.imperiamusei.it/imperia-card-cultura