A Genova “Sapiens. Un mare di guai”, ospite protagonista Mario Tozzi
L’evento speciale “Sapiens. Un mare di guai”, organizzato dal Festival della Comunicazione di Genova, affronterà una domanda fondamentale: perché, nonostante le evidenti minacce ambientali e climatiche, l’umanità sembra non preoccuparsene? L’incontro si terrà venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 17.30 presso la Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale e avrà come protagonista Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo. Tozzi, noto per il suo impegno nella sensibilizzazione su temi ambientali, esplorerà il paradosso della nostra dipendenza da risorse finite e del danno che infliggiamo al pianeta.
L’evento, che sarà presentato da Beppe Costa, presidente di Palazzo Ducale, e introdotto da Danco Singer, direttore del Festival, è gratuito con prenotazione consigliata. Inoltre, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival della Comunicazione (@FestivalComunicazione).
Durante l’evento, sarà anche disponibile il volume *Cortocircuiti. Andare verso, andare oltre*, che raccoglie le migliori lectio magistralis dei primi dieci anni del Festival, e che include il contributo di Mario Tozzi, *Storie sconosciute di un mare quasi scomparso*, che affronta tematiche simili a quelle del suo intervento.
Il Festival della Comunicazione, che guarda già alla sua dodicesima edizione in programma a Camogli dall’11 al 14 settembre 2025, ha scelto come tema “Ispirazione” per il prossimo anno.