Visite guidate a Lavagnola e in Seminario nel corso “Antiche chiese savonesi”
Anche quest’anno si terrà il corso “Antiche chiese savonesi: storia, arte e musica” per i docenti delle scuole, gli studenti delle superiori e tutti gli interessati. L’iniziativa è organizzata dai Servizi per la Pastorale Scolastica e per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli e dal Complesso Monumentale della Cattedrale e Cappella Sistina, in collaborazione con l’Associazione Musicale Gioachino Rossini e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
Gli incontri si terranno dalle ore 15:30 alle 17:30. Il primo sarà mercoledì 29 gennaio con ritrovo la Chiesa San Dalmazio Martire, da dove partirà la visita alla parrocchiale, all’attiguo oratorio, alla Chiesa San Martino e alla Cappella Santa Maria insieme a Fioralba Barusso e Giovanni Mario Spano della Confraternita San Dalmazio. Giovedì 6 marzo nel Seminario Vescovile è in programma la visita alla Quadreria e alla copia del “Cenacolo” di Leonardo da Vinci con Aureliano Deraggi, responsabile della Pastorale Scolastica e direttore del corso.
Giovedì 10 aprile nella Sala Stella Maris, attigua alla Chiesa San Raffaele al Porto, sede della Rossini, l’archeologo Carlo Varaldo spiegherà “La Cattedrale Santa Maria Assunta sul Priamar – Ultime scoperte archeologiche”. Martedì 6 maggio nella chiesa madre diocesana Paolo Venturino, direttore della Cappella Musicale Bartolomeo della Rovere, illustrerà “Il patrimonio organario del Complesso Monumentale della Cattedrale di Savona”.
Insegnanti e interessati dovranno inviare entro il 25 gennaio un’e-mail di richiesta di iscrizione ad artecatte@gmail.com, in cui indicare il proprio indirizzo di posta elettronica. Sono tenuti a frequentare il corso i ragazzi intenzionati ad effettuare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento presso i Beni Culturali Ecclesiastici diocesani e il Complesso della Cattedrale. Nel loro caso le adesioni dovranno essere inoltrate dalle scuole di appartenenza con le modalità di cui sopra e l’indicazione del docente referente.
Altri studenti interessati potranno partecipare solo se l’adesione perverrà dalla loro scuola. Per ulteriori informazioni si può contattare Aureliano Deraggi al numero di cellulare 3477931556 o via e-mail a ufficio.scuola@diocesisavona.it.