Euroflora Genova 2025, al via la vendita dei biglietti online
Via alla vendita dei biglietti di Euroflora 2025, unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers, organizzato da Porto Antico di Genova Spa. Dopo le edizioni ai Parchi di Nervi, Euroflora si svolge da venerdì 24 aprile a domenica 4 maggio 2025 negli spazi del Waterfront di Levante, un complesso polifunzionale realizzato nell’area dell’ex quartiere fieristico con un progetto di trasformazione firmato da Renzo Piano.
Sul sito Euroflora Genova – alla voce biglietti -, o su Ticketone, si può acquistare il biglietto scegliendo in anticipo la data o scegliere, con una maggiorazione, la soluzione Re-booking che permette di cambiare la data della visita in qualsiasi momento.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
Biglietto intero: 25 euro + 1,50 euro prevendita;
Biglietto ridotto: 18 euro + 1,50 euro prevendita (tariffa valida per i nati tra il 23/04/2009 e il 23/04/2019 e per disabili con disabilità compresa tra il 67% e il 99%);
Gruppi: 22 euro + 1,50 euro di prevendita – si accede alla tariffa ”gruppi” per acquisti cumulativi per almeno 25 persone (ogni 25 paganti si acquisisce un titolo gratuito).
Biglietto gratuito per:
disabili con accertata disabilità pari al 100% + accompagnatore disabile (se diritto all’accompagnatore previsto formalmente). Per i disabili, l’acquisto verrà gestito tramite call center di vendita che sarà attivato contestualmente all’apertura della biglietteria;
bambini nati dal 23/04/2019 in avanti;
accompagnatori di gruppi.
Questi gli orari di apertura al pubblico di Euroflora 2025 a Genova: tutti i giorni da venerdì 24 aprile a domenica 4 maggio dalle ore 9 alle 19. L’ultimo ingresso consentito è alle ore 18. Per tutte le informazioni relative ai biglietti consultare il sito ufficiale di Euroflora. I canali social ufficiali, con contenuti esclusivi, curiosità, consigli per il verde, ospiti speciali e grandi sorprese, sono: la pagina Facebook @EurofloraOfficial, profilo Instagram @eurofloraofficial.
Euroflora torna all’antico, spostandosi dai Parchi di Nervi all’area ex Fiera di Genova. La tredicesima edizione delle floralies italiane nate a Genova nel 1966 e riconosciute da AIPH, gemellata con le Floralies de France, è in programma da venerdì 24 aprile a domenica 4 maggio nei Waterfront di Levante. Un ampio segmento di waterfront della città che segue, a oltre 30 anni di distanza, la trasformazione dell’area del Porto Antico, sempre su progetto dell’architetto genovese Renzo Piano. Nuovi spazi, nuovo format e nuovi contenuti con aperture ai temi della sostenibilità ambientale e nel settore del turismo consapevole.
Euroflora si svilupperà interamente vista mare, per un totale di 85mila metri quadrati, partendo dalle superfici del nuovo grande parco urbano che diventerà poi la porta d’ingresso del Waterfront per entrare nell’arena centrale del rinnovato Palasport e proseguire verso le marine, nel grande piazzale antistante, e su un percorso espositivo galleggiante e terminare nel grande padiglione Jean Nouvel.
Un’immersione tra architettura, paesaggio e arte dove gli allestimenti dei migliori florovivaisti italiani ed esteri, in un itinerario di visita punteggiato da origami ispirati all’immagine delle vele gonfiate dal vento, accompagnano i visitatori tra meraviglie di essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie, produzioni di eccellenza. Grande attenzione all’architettura del paesaggio con 14 progetti in gara per il concorso Ars Urbana. Intenso il programma degli eventi per appassionati, esperti di settore e bambini: spazio a laboratori floreali, dimostrazioni tecniche e artistiche, presentazioni, incontri con gli esperti, convegni, musica e cooking show tematici.
Euroflora è attenta alla sostenibilità e all’ambiente: è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico ed è impegnata a ridurre per quanto più possibile l’utilizzo di plastica e di materiali non riciclabili in vista di una prossima certificazione ISO 20121. Alla rassegna sono abbinati 254 concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e della bellezza degli insiemi in esposizione, sono valutati da oltre cento esperti di settore nella giornata del 23 aprile 2025, a porte chiuse.