Ad Alassio il convegno “Piove sul cemento”
Alassio. Venerdì 24 gennaio alle ore 18.00, alla Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” di Alassio si terrà il convegno “PIOVE SUL CEMENTO, suggestioni e soluzioni”, organizzato Rossonove No Profit in collaborazione con Artender Alassio, con il patrocinio del Comune di Alassio, dell’Ordine Architetti Savona, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona e dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria.
La serata unirà la proiezione del cortometraggio Il Bosco al Mare, diretto da Federico Bonelli, la presentazione del Progetto Cementum di Greta Stella fotografa e l’intervento dedicato all’approccio virtuoso delle “Città Spugna” da parte di Alessandro Scarpati.
L’incontro sarà un’occasione per riflettere su temi di grande attualità e rilevanza, che spaziano dalla sostenibilità ambientale alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale e urbano. La serata offrirà un’opportunità unica di approfondimento e confronto, attraverso l’arte visiva, la fotografia e il design, strumenti che ci aiutano a comprendere meglio le sfide del nostro tempo. Partecipare a questo evento significa non solo arricchire la propria conoscenza, ma anche contribuire a un dialogo costruttivo per la promozione di soluzioni innovative e responsabili per il nostro ambiente e la nostra comunità.
L’evento si concluderà con un dialogo aperto con il pubblico, offrendo l’opportunità di discutere di sostenibilità, rigenerazione del paesaggio e consumo di suolo zero.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Greta Stella è una fotografa italiana nata nel 1992. Laureata in Nuovi Media al DAMS di Torino, ha iniziato a lavorare come copywriter e fotografa nel campo della comunicazione, per realtà artistiche, culturali e di design. Nel 2022 ha iniziato il progetto a lungo termine CEMENTUM, una ricerca visiva sul fenomeno della cementificazione in Liguria, una delle più piccole regioni italiane, divorata dal cemento e salvata dagli ultimi orti. Un viaggio in corso nato per raccogliere testimonianze visive del consumo di suolo e di chi lo custodisce ogni giorno. Per il suo lavoro “Volontaria Mente”, un progetto fotografico realizzato durante la pandemia di COVID-19 in Italia, è stata premiata dal Presidente della Repubblica come Cavaliere al Merito.
Alessandro Scarpati. Geologo. Disaster Manager Certificato UNI 11656:2016. Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Disaster Manager. Vice Presidente SIGEA, Società Italiana Geologia Ambientale Sezione Liguria. Professore a contratto di “Tecnica e Pianificazione Urbanistica” al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Genova (dal 2004 al 2010). Assessore Provinciale a Savona dal 1999 al 2004 con deleghe alla Difesa del Suolo, Risorse Idriche, Tutela delle Coste e degli Arenili, Protezione Civile.
Federico Bonelli si occupa di ricerca creativa, un termine che non ammette limiti. Il suo nickname in rete è “fredd” dal 1990. Il suo retroterra culturale è la filosofia. Ha studiato scienza, storia della matematica e arte. Ama coltivare abilità pratiche accanto ai suoi interessi principali e si è fatto le ossa su molti campi differenti della creazione e della ricerca sui media digitali. Il suo interesse al “multimedia” può essere posticipato al 1982, la prima volta che mise le mani su un computer, un TRS80. Non si considera un hacker, più un lamer curioso. Si occupa di creare e coordinare produzioni multimediali dal 1995. Ha esperienza di drammaturgia, direzione, interactive media design. Ha lavorato nelle produzioni più disparate, dal no-budget filmaking all’opera. Si trasferisce in Olanda nel 2002. Nel 2005 parte un progetto di ricerca congiunto con Philips Research su un’idea relativa alla pittura digitale generativa e alla ricerca su strategie generative di creazione di contenuti digitali, il progetto è chiamato “protoquadro”. Federico ha viva curiosità intellettuale e grande amore per l’ambiente.
Rossonove No Profit promuove residenze artistiche. Insieme alle persone che incontriamo, agli artisti e alle comunità, indaghiamo il paesaggio per immaginare e mettere in essere “altre” trasformazioni.