Giorno della Memoria, le iniziative di Loano per celebrare le vittime dell’Olocausto
Anche Loano celebra Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime dell’Olocausto. Diverse le iniziative promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sezione Anpi “Renato Boragine” di Loano e la sezione di Savona e Imperia dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.
Le celebrazioni si tengono nell’ottantesimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio nazisti e nel ricordo de “le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, affinché simili eventi non possano mai più accadere”, così come recita la legge numero 211 del 2000 che istituisce in Italia la ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria del 27 gennaio.
“Il Giorno della Memoria – spiegano il sindaco di Loano Luca Lettieri e il vice sindaco con delega alla cultura Gianluigi Bocchio – ricorda una delle pagine più buie della storia dell’uomo, una ferita ancora aperta nella coscienza di tutti noi. Come recita la legge che istituisce anche nel nostro Paese questa ricorrenza, l’obiettivo è mantenere vivo il ricordo di quanto avvenuto in modo che tragedie di questo genere non abbiano mai più a ripetersi. Per questo motivo, preziosissime sono le testimonianze di coloro i quali vissero sulla propria pelle le persecuzioni e le conseguenze più tragiche di quel folle progetto di genocidio. Grazie alla collaborazione con Aned e Anpi Loano, in occasione del Giorno della Memoria 2025 potremo ascoltare i contributi delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz, dell’onorevole Emanuele Fiano e del professor Luigi Vassallo. Quest’anno, poi, le celebrazioni ci permetteranno anche di ricordare i nostri concittadini che furono colpiti dalle leggi razziali del 1938 e quelli che, con coraggio, si sono opposti allo sterminio”.
Sabato 25 gennaio alle 15.30 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal è in programma una conferenza sul significato del Giorno della Memoria a cura del professor Luigi Vassallo e dal titolo “Poi passarono per il camino”. Nel corso dell’incontro verranno ricordati anche i loanesi colpiti dalle leggi razziali e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della loro vita, hanno salvato molti perseguitati.
Giovedì 30 gennaio alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria si terrà la presentazione del libro ”Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme 2023) dell’onorevole Emanuele Fiano, presidente del comitato scientifico della Fondazione Fossoli e figlio di Nedo Fiano, unico sopravvissuto della sua famiglia al campo di Auschwitz Birkenau e a Buchenwald. Durante l’incontro gli allievi dell’Asd Modern Jazz Dance del maestro Teo Chirico leggeranno alcuni testi. Saranno presenti Andra e Tatiana Bucci, deportate nel lager di Auschwitz Birkenau.
Venerdì 31 gennaio alle 9 presso il monumento alla Residenza nei Giardini Pertini verrà deposto un mazzo di fiori in ricordo di Aldo Marostica, deportato politico nel lager di Mauthausen Gusen. Alle 9.30 nella sala consigliare di Palazzo Doria l’onorevole Emanuele Fiano incontrerà gli studenti dell’istituto Falcone e la cittadinanza. Interverranno Andra e Tatiana Bucci.