Loano non solo mare, il 23 gennaio escursione nell’entroterra di Albisola
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 23 gennaio è in programma un’escursione nell’entroterra di Albisola.
Per questa escursione è previsto lo spostamento in treno, pertanto i partecipanti devono munirsi di apposito biglietto. All’andata, la partenza è prevista dalla stazione di Loano alle 8.17 con fermate a Pietra Ligure alle 8.23, a Finale alle 8.31, a Savona alle 8.52. Nel capoluogo verrà effettuato un cambio con ripartenza alle 9.10 e arrivo ad Albisola alle 9.14. Al ritorno, la partenza è da Varazze alle 15.37 o 16.05 o 17.16 (quest’ultima senza cambio a Savona).
L’itinerario a piedi inizia dalla stazione ferroviaria di Albisola alle 9.30 circa. Dopo un iniziale tratto in asfalto si attraversa l’attrezzato Parco Zanelli e si sale alla località Torre di Bregalla, un punto di avvistamento costiero risalente al medioevo la cui torre è stata abbattuta dai nazisti nel ’44. Con un sentiero immerso fra i boschi e la macchia mediterranea si raggiungono quindi le due frazioni di Celle Ligure, Sanda e Brasi, dopodiché con una bella mulattiera quasi pianeggiante si arriva al piazzale antistante il santuario di Nostra Signora della Croce, posto in posizione panoramica lungo il crinale di confine fra Varazze e Celle Ligure, ubicato a circa 375 metri. Il santuario è affiancato da una piccola cappella (l’attuale sacrestia) con un porticato per il riparo dei viandanti e dei pellegrini. A questo santuario salivano in passato i marinai varazzini, prima della partenza per chiedere protezione ed al loro ritorno per il ringraziamento. Qui, sul comodo prato antistante la chiesa, verrà consumato il pranzo. L’itinerario di ritorno prevede la discesa alla stazione di Varazze con un percorso, sempre su sentiero e stradelli, lungo il quale sono disposte le stazioni della Via Crucis.
La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario con andata e ritorno per vie divers, con difficoltà E ed un dislivello di 350 metri circa. I capigita sono: Carlo Sommariva, Mario Chiappero e Bruno Richero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.