Loano, in sala consiliare tre conferenze dedicate a “Il linguaggio del cinema per la musica”

Loano, in sala consiliare tre conferenze dedicate a “Il linguaggio del cinema per la musica”

Hanno come oggetto “Il linguaggio del cinema per la musica” le tre conferenze promosse dall’Associazione delle Arti “Legami“ in collaborazione con Unitre Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.

Grazie all’analisi di clip di celebri film e al racconto suggestivo degli aspetti creativi, i partecipanti andranno alla scoperta della procedura, dei meccanismi e dei segreti per scrivere una colonna sonora cinematografica e familiarizzeranno con il linguaggio cinematografico e della sceneggiatura.

Il primo incontro è in programma domenica 9 febbraio alle 16 e sarà dedicato a “I campi e i piani. Angolazioni e composizione dell’immagine”. Il 23 febbraio alle 16 si parlerà de “Lo spazio a 180 gradi. Point of view”. L’ultimo incontro si terrà il 16 marzo alle 16 e sarà dedicato “Lo script. La premessa tematica e la colonna sonora”.

Le conferenze si svolgeranno nella sala consiliare di Palazzo Doria e saranno tenute dal professor Massimo Carpegna, già docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Conservatorio di Modena e oggi dell’Accademia di Londra, tra le più prestigiose al mondo.