Per i Mercoledì Scienza all’Acquario di Genova si parla di “San Giorgio e la palla ovale”
Il 5 febbraio 2025 gli Amici dell’Acquario, nell’ambito dei Mercoledì Scienza che organizzano da 30 anni, presentano l’incontro “San Giorgio e la palla ovale”.
A raccontare la Storia del rugby a Genova ci saranno Massimo Calandri, Mediano di mischia, giornalista sportivo per Repubblica ed autore di diverse pubblicazioni su rugby e motori; Carlo Galiberti, Tre quarti centro, “presidente predestinato” dei Cavalieri di San Giorgio RFC; Stefano Bertirotti, Centro, past president e memoria storica del CUS Genova Rugby; Lorenzo Cavalleri, Tre quarti ala, medico sociale del CUS Genova Rugby. Il rugby ha trovato da sempre una collocazione a Genova, la più britannica delle grandi città italiane. Negli anni 70 si è vissuto un periodo d’oro per il rugby ligure con la partecipazione ad alcuni campionati nazionali di assoluto livello e la possibilità, sfiorata, di conquistare lo scudetto. In quegli anni il CUS Genova offrì diversi giocatori ad una squadra nazionale che cercava una visibilità internazionale: venne colta al volo l’occasione di un invito ad una tournée nel Sudafrica, isolato a causa dell’apartheid, che segnò uomini e sport nel segno della fratellanza. Ripercorriamo la storia del rugby a Genova fino all’eredità di quelle imprese rappresentata dai Cavalieri di San Giorgio, squadra “old” che festeggia nel 2024 il suo 30ennale. I Mercoledì Scienza hanno luogo ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti. Ingresso libero.
Il ciclo di incontri Sfide è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario e con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero.