Loano non solo mare, il 27 febbraio escursione nel Tigullio

Loano non solo mare, il 27 febbraio escursione nel Tigullio

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 27 febbraio è in programma un’escursione alla scoperta delle perle del Tigullio, da Camogli a Santa Margherita Ligure.

Per questa escursione, è previsto lo spostamento in treno. I partecipanti in partenza da Loano si ritroveranno in stazione alle 6.59. Il ritrovo è alla stazione di Camogli intorno alle 9 circa.

Una volta usciti dalla stazione, gli escursionisti imboccheranno via Cuneo, attraverseranno il torrente Gentile sul Ponte di Cò. Li aspetta una lunga scalinata che porterà a San Rocco. Chi lo desidera potrà visitare l’omonima chiesa: secondo alcune fonti già dal XV secolo esisteva sul luogo dell’odierna chiesa una edicola dedicata a San Rocco; la struttura attuale fu costruita nel 1863 e fu nel 1935 che divenne, tramite un apposito decreto dell’arcivescovo di Genova Carlo Dalmazio Minoretti, parrocchia autonoma. La chiesa fu solennemente consacrata il 17 dicembre del 1963 dal cardinale e arcivescovo di Genova Giuseppe Siri. Il cammino riprende oltrepassando l’altare dedicato al Sacro Cuore; si arriverà alla Sella Gaixella, ci si affaccerà dalla Rocca del Falco e si raggiungerà Toca. Dopo una sosta per il pranzo, si andrà verso Pietre Strette per poi iniziare la discesa versa Santa Margherita Ligure; passato il centro, davanti alla chiesa di Santa Margherita di Antiochia di Pisidia, si attraverserà un tratto di passeggiata a mare per raggiungere la stazione ferroviaria e rientrare.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario ad anello con difficoltà E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Franco Calderone, Mario Chiappero, Bruno Richero e Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.