Gian Luigi Sarzano e l’Istituto Falcone di Loano insieme per la comunicazione efficace per una scuola che educa e ispira

Gian Luigi Sarzano e l’Istituto Falcone di Loano insieme per la comunicazione efficace per una scuola che educa e ispira

Docenti e studenti a confronto: la comunicazione autentica al centro della crescita scolastica e personale lunedì 3 marzo alle 14,30 all’Istituto Falcone di Loano.
La comunicazione efficace è molto più di una semplice trasmissione di informazioni: è la chiave per creare relazioni profonde, risolvere conflitti e migliorare la qualità di vita.
Eppure, nel contesto scolastico, il suo valore è spesso sottovalutato. Una comunicazione autentica tra docenti e studenti può fare la differenza tra il successo e il fallimento educativo, tra l’inclusione e l’emarginazione.
Inoltre, è importante supportare la formazione dei docenti per aiutarli a svolgere azioni di coaching sugli studenti. In particolare sui ragazzi che non si pongono obiettivi, non hanno motivazione e non hanno definito un progetto di vita e per questo dimostrano difficoltà negli apprendimenti e difficoltà relazionali.
Proprio da questa consapevolezza nasce il percorso formativo ideato e condotto da Gian Luigi Sarzano, formatore e scrittore, su iniziativa del dirigente scolastico Mosè Laurenzano per l’Istituto Falcone di Loano. Un programma innovativo, che ha visto i docenti mettersi in gioco per migliorare le proprie capacità di comunicazione efficace, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto con gli studenti e creare un ambiente scolastico più positivo e motivante.
Dopo tre incontri intensi e ricchi di spunti pratici, il 4° appuntamento, previsto per il 3 marzo, segnerà un momento chiave: per la prima volta durante il corso, docenti e studenti saranno coinvolti in un dialogo costruttivo. Una buona occasione i ragazzi, raccogliere le loro percezioni e costruire insieme un dialogo più consapevole e produttivo.
Un valore sociale inestimabile
La scuola non è solo un luogo di istruzione, ma anche di crescita personale e sociale. Una buona comunicazione può prevenire e ridurre drasticamente episodi di violenza e conflitti, avvicina le persone, rafforza il senso di appartenenza, stimola l’empatia, accresce l’autostima e favorisce la collaborazione.
Una buona comunicazione porta vantaggi per tutti, per gli studenti significa avere strumenti concreti per affrontare le sfide della vita, sviluppare il pensiero critico e imparare a esprimersi in modo efficace. Per un docente significa ispirare, motivare e cambiare il futuro dei propri alunni.
L’Istituto Falcone, grazie a questa iniziativa, si conferma un punto di riferimento per l’innovazione didattica, ponendo al centro la relazione educativa e l’importanza della comunicazione nella crescita degli studenti.